Sii è chiusa la 21^ giornata di Serie A di basket. La regular season volge verso la fase finale ed è ancora tutto in ballo sia in zona playoff per una griglia finale ambita, sia per non retrocedere. Il turno del weekend si è aperto con l’anticipo del sabato che ha visto il trionfo di Varese su Pesaro in un match spettacolare. I padroni di casa mettono a referto ben 110 punti grazie ai 27 di Brown e ai 24 di Owens.
Spostandoci alle gare di oggi, batte un colpo in trasferta l’Olimpia Milano che non manca l’appuntamento con il successo a Brindisi. Prosegue il momento positivo della squadra di coach Messina diventata schiacciasassi anche in Eurolega. Brutta battuta d’arresto, invece, per Trento che cede il passo a Treviso nonostante ii 20 punti di Matteo Spagnolo. Si mantiene in scia alle battistrada anche Tortona che non lascia scampo a Verona, penultima in graduatoria.
La gara più emblematica del pomeriggio, però, è quella tra Brescia e Trieste che vede i padroni di casa trionfare con uno scarto di quasi quaranta punti. Trieste chiude il quarto quarto con appena otto punti a referto. I campioni in carica della Coppa Italia interrompono così una serie lunghissima di sconfitte.
Le ultime partite della serata, però, non lesinano emozioni e colpi di scena. A partire dal successo netto di Reggio Emilia che resta fanalino di coda ma accorcia sulla salvezza diretta. I padroni di casa travolgono Napoli grazie anche ad un parziale di 20-9 nel secondo quarto. Non basta la prova di Williams da top scorer tra le fila partenopee. Vince la Virtus Bologna che non ha difficoltà in casa di Venezia e mostra un Nico Mannion in formato mondiale con 27 punti a referto. Gli stessi segnati dall’esperto e intramontabile Logan. Tuttavia non bastano per evitare la sconfitta di Scafati contro Sassari con un gap di dieci punti.
I risultati della 21^ giornata di Serie A
Varese – Pesaro 110-99 (Brown 27 punti, Owens 24 punti)
Brindisi – Olimpia Milano 79-98 (Baron 21 punti)
Treviso – Trento 85-76 (Banks 20 punti, Spagnolo 20 punti)
Brescia – Trieste 95-59
Tortona – Verona 73-69 (Christon 20 punti)
Reggio Emilia – Napoli 80-62 (Reuvers 14 punti, Senglin 14 punti, Williams 21 punti)
Venezia – Virtus Bologna 68-83 (Mannion 27 punti)
Scafati – Sassari 80-90 (Logan 27 punti, Dowe 22 punti)