Brasile, Grecia, Spagna e Portorico. Sono queste le quattro squadre che hanno staccato gli ultimi pass per volare a Parigi. Si conclude il percorso del Preolimpico verso le Olimpiadi 2024 che scatteranno tra qualche settimana. Un mini torneo disputato a Portorico che ha portato grande amarezza all’Italia vista l’eliminazione degli azzurri in semifinale contro la Lituania. Tuttavia c’è la consapevolezza che la squadra di coach Pozzecco non è arrivata nelle perfette condizioni per riuscire a qualificarsi.
Amarezza a parte, le finali hanno chiuso una settimana intensa e ricca di sorprese. Eliminato anche un campione come Luka Doncic, le Olimpiadi ritroveranno però la Grecia. Iconiche le lacrime di Antetokounmpo al termine del successo sulla Croazia con i suoi 23 punti supportati dai 19 di Papagiannis. I primi a festeggiare, in ordine temporale, erano stati i brasiliani travolgenti sulla Lettonia. Una vittoria netta grazie ai 41 punti combinati della coppia Caboclo – Meindl.
Nelle altre due finali, invece, si scrivono due pagine importanti. La Spagna, tra le favorite, non ha vita facile contro le Bahamas trascinate dai giocatori NBA Hield ed Ayton autore di una doppia doppia da 17 punti e 14 rimbalzi. Tuttavia alla sirena finale, è coach Scariolo ha scrivere l’ennesima pagina importante della storia iberica. A chiudere il cerchio non potevano non esserci i padroni di casa. Il Portorico supera la Lituania confermandosi una vera outsider con grande potenziale. Ad essere premiato come MVP è José Alvarado che sigla 23 punti e si conferma uomo simbolo dopo la prova maiuscola anche contro l’Italia.
I risultati delle finali del Preolimpico
Lettonia – Brasile 69-94 (Caboclo 21 punti, Meindl 20 e 9 rimbalzi)
Croazia – Grecia 69-80 (Antetokounmpo 23 punti, Papagiannis 19, Zubac 19)
Spagna – Bahamas 86-78 (Brown 18 punti, Hield 19, Ayton 17 e 14 rimbalzi)
Lituania – Portorico 68-79 (Alvarado 23 punti)