Basket, playoff Serie A: la Virtus passa contro Tortona in gara 1 della semifinale

basket serie a playoff: virtus bologna tortona

In questi giorni hanno preso il via le semifinali dei playoff scudetto della Serie A di basket e almeno per il momento non si sono verificate sorprese. Dopo la netta vittoria ottenuta da Milano ai danni di Sassari, nella serata di oggi anche la Virtus Bologna ha confermato le previsioni della vigilia, battendo senza grosse difficoltà Tortona.

Fin dalla palla a due, i padroni di casa impongono il proprio ritmo e la propria superiorità. Bologna crea subito il solco e chiude il primo parziale con dieci lunghezze di vantaggio sugli avversari, che faticano a contrastare le scorribande emiliane. Al rientro in campo la musica non cambia e la truppa bianconera incrementa il proprio vantaggio, andando all’intervallo sul 44-24. Tornata sul parquet dell’Unipol Arena, la Virtus subisce un po’ la reazione degli ospiti, che provano ad accorciare le distanze. La formazione di Scariolo, però, non si scompone e si aggiudica anche la terza frazione. Infine, dopo essere stati sotto nell’ultimo quarto, i sedici volte campioni d’Italia amministrano il risultato e chiudono i conti 84 a 61.

Sono quattro i giocatori ad avere concluso la sfida in doppia cifra. Ojeleye e Belinelli hanno messo a referto 15 punti a testa, uno in più di Hackett (14). Ha toccato quota 10, invece, Shengelia.

Il tabellino della gara

Virtus Bologna – Tortona 84-61 (23-13; 21-11; 19-17; 21-20)