Nella seconda semifinale di Western Conference (dopo la qualificazione alla finale dei Lakers), Denver compie un’impresa che entra senza esitazioni negli annali di questo sport. Nella serie con i Clippers, i Nuggets erano sotto 1-3, riuscendo a rimontare per la seconda volta in questa fase uno svantaggio del genere, diventando la prima squadra nella storia a realizzare un recupero simile.
Nei primi due parziali vige l’equilibrio più assoluto, ma nel secondo tempo, tra le fila dei Nuggets salgono in cattedra Murrey e Jokic, contribuendo al crollo degli avversari. I due mettono a segno 46 punti in totale, con il serbo che termina in tripla doppia con 16 punti, 22 rimbalzi e 13 assist. Il solo a salvarsi per il team di Los Angeles è Harrel (20 punti per lui), mentre incappano in una serata stortissima Leonard e George.
Nella notte di NBA è andata in scena anche gara-1 della finale di Eastern Conference tra Miami e Boston, terminata sul filo del rasoio e vinta dagli Heat per 117 a 114. A regalare la prima sfida ai suoi è una stoppata perfetta di Adebayo su Tatum a pochi secondi dalla sirena finale. Prova di alto livello per Dragic, autore di 29 punti. A nulla sono serviti i 30 messi a segno da Tatum per i Celtics.