Sarà Francia – USA la finalissima per l’oro di queste Olimpiadi 2024. Di fatto era la gara che tutti i tifosi, appassionati ed addetti ai lavori sognavano ed avevano pronosticato. Se nel caso degli statunitensi sembrava tutto abbastanza scontato visto il Dream Team 2.0 sul parquet, sul fronte transalpino c’erano parecchie voci discordati. La Francia ha delle stelle importanti ma, allo stesso tempo, non sembrava una squadra così imbattibile da percorso netto. Di fatto ha dovuto faticare parecchio per raggiungere una finale preziosissima. Comunque andrà sarà un percorso da incorniciare con medaglia certa. In attesa di assistere alla sfida tra Wembanyama e le stelle NBA, bisogna evidenziare come sia stata una gara davvero ricca di colpi di scena quella contro la Germania.
Un match tirato sino alla fine come dimostra il punteggio di 73-69. L’avvio di gara, infatti, è tutto di marca teutonica che colpisce bene dall’arco e difende con forza. La reazione, però, è immediata con la Francia che chiude il secondo parziale per 15-8 andando al riposo sul 33-33. Nella ripresa arriva l’allungo decisivo, sempre di pochi punti, ma grazie ai gregari. Sono 33 i punti totali combinati dalla coppia Yabusele – Cordinier. Quest’ultimo ha tenuto a galla la sua nazionale nel primo quarto. Di contro Schroder non ha avuto l’aiuto dei compagni nel momento decisivo. La Germania lotterà con tutte le sue forze per arrivare al bronzo.
In serata va in scena, invece, una vera e propria finale anticipata. Gli USA rischiano tantissimo, vanno sull’orlo del baratro ma riescono a ribaltare tutto nei dieci minuti finali. Grandissima gara della Serbia che si porta anche oltre la doppia cifra di vantaggio grazie ad uno splendido primo tempo. Scatenato Bogdanovic con 20 punti a supporto di Jokic vero leader con 17 punti e 11 assist. Di contro gli USA si affidano alle due stelle veterane: Steph Curry non fa scappare gli avversari e chiude con 36 punti martellando dall’arco dei tre punti. Allo stesso tempo super Lebron James che chiude con una tripla doppia da 16 punti, 12 rimbalzi e 10 assist.
I risultati delle semifinali maschili di basket
Francia – Germania 73-69 (Yabusele 17 punti, Cordinier 16, Schroder 18)
USA – Serbia 95-91 (Curry, 36 punti, James 16 punti, 12 rimbalzi e 10 assist, Bogdanovic 20 punti, Jokic 17 punti e 11 assist)
Il programma delle finali
1^ posto
Francia – USA
3^ posto
Germania – Serbia