Basket, NBA: dieci anni fa “The Decision” di Lebron James

lebron

Sono passati già dieci anni, ma è come se fosse stata ieri. “The Decision” è passata alla storia non solo come un evento mediatico internazionale, ma anche come un momento di svolta nella carriera di Lebron James. Il Prescelto, dopo gli anni giovanili a Cleveland, decise di lasciare la sua città natale. Tantissime pretendenti e la voglia di vincere finalmente l’anello di campione NBA. A dieci anni di distanza, la ESPN rivela che l’idea dello show nacque da una mail ricevuta da parte di un fan.

Da lì fu organizzato uno degli eventi iconici dello sport USA che bloccò un intero paese. James scelse di trasferirsi ai Miami Heat formando un magico trio “Big Three” insieme a Wade e Bosh. Famosissima la frase pronunciata da un Lebron 25enne:” Porterò il mio talento a South Beach”.

In Florida, Lebron giocò ben quattro finali consecutive, vincendo due anelli e perdendo contro Dallas e San Antonio. Il suo ritorno a Cleveland coincise con lo storico titolo del 2016 contro i Golden State Warriors. Oggi il fenomeno NBA insegue il suo quarto titolo in maglia Los Angeles Lakers.