Basket, mondiale femminile: i risultati della 1^ giornata

USA Basketball

Si chiude la prima spettacolare giornata della fase a gironi del mondiale 2022 di basket femminile. Una kermesse che promette scintille con dodici squadre qualificate nei due gironi pronte a darsi battaglia per un titolo tanto ambito. Favorite, come di consueto, le atlete degli Stati Uniti ma occhio anche al Giappone, Francia e soprattutto la potenza cinese. I primi risultati, infatti, non hanno regalato particolari sorprese rispetto a quanto predetto dai bookmakers.

Tuttavia già una prima gerarchia si può stilare in attesa dei risultati della seconda giornata. Ad aprire le danze è stato Portorico capace di superare agevolmente la Bosnia con un parziale nel terzo quarto di 16 a 9. A guidare le sudamericane ci ha pensato Guirantes con una prova magistrale vicina alla tripla doppia. Ha risposto presente anche gli USA che non hanno lasciato scampo al Belgio mentre ha avuto qualche difficoltà in più il Canada. Successo di soli sette punti con punteggio molto basso quello ottenuto contro la Serbia. Le ultime tre gare in programma, però, sono state quelle più ricche di sorprese.

In primo luogo la grande prova del Giappone che ha dato uno scarto di quaranta punti al Mali, unica nazionale africana presente nella rassegna 2022. Ha fatto ancora meglio, però, la Cina capace di monopolizzare l’incontro con un super parziale di 27 a 9 nel secondo quarto. Oltre ad essere stata l’unica squadra a scollinare quota 100 punti, le cinesi hanno lasciato solo le briciole alla Corea del Sud con oltre sessanta punti di differenza. Infine grande colpo della Francia che ha battuto l’Australia con una grande prova di Williams da 23 punti.

I risultati della 1^ giornata del mondiale di basket femminile

Bosnia – Portorico 58-82 (Guirantes 26 punti, 9 rimbalzi e 8 assist)

USA – Belgio 87-72 (Stewart 22 punti, 4 rimbalzi e 3 assist)

Canada – Serbia 67-60 (Alexander 13 punti, 7 rimbalzi e 1 assist)

Giappone – Mali 89-56 (Hirashita 17 punti, 3 rimbalzi e 1 assist)

Corea del Sud – Cina 44-107 (Li Meng 14 punti, 1 rimbalzo e 2 assist)

Australia – Francia 57-70 (Williams 23 punti, 3 rimbalzi e 2 assist)