Una finale tutta europea. Domenica si giocherà uno splendido Serbia – Germania per salire sul tetto del mondo. Nella stessa giornata, infatti, salutano la competizione due tra le favorite e nazionali d’oltre oceano USA e Canada. Clamoroso quanto successo tra mattina e pomeriggio italiano con due spettacolari match pirotecnici e tirati sino alla fine. Andando per ordine, però, partiamo dalla Serbia.
Dopo la sconfitta contro l’Italia, Bogdanovic e compagni hanno alzato decisamente il livello ed hanno piazzato un colpaccio contro il Canada. Tre quarti su quattro portati a casa ed un gap nel quarto quarto di appena tre punti. Il Canada è stato spazzato via con quasi dieci punti di distacco e con un Bogdanovic in stato di grazia visti i 23 punti messi a referto. Non bastano gli altrettanti punti segnati da Barrett per regalare una possibilità alla nazionale biancorossa. Senza Jokic e molte altre stelle, la Serbia si dimostra terra di talenti della pallacanestro.
Domenica si giocherà la finale contro la Germania, squadra forte ma che ha intrapreso un percorso perfetto. I teutonici sono stati capaci di segnare 113 punti totali agli Stati Uniti spazzandoli via ben oltre il punteggio finale. Una difesa di ferra ed un attacco chirurgico hanno bersagliato gli statunitensi che si sono dimostrati più un gruppo di singoli elementi che una squadra coesa. Nel quarto quarto, con un parziale di 27-19, ci ha provato Edwards a suonare la carica ma la Germania non si è disunita ed ha chiuso il match con una tripla dall’angolo ed una grande stoppata difensiva. Gli USA giocheranno per il terzo posto mentre i teutonici voleranno per prendersi il titolo.
I risultati delle semifinali del mondiale di basket 2023
Serbia – Canada 95-86 (Bogdanovic 23 punti, Barrett 23 punti)
USA – Germania 111-113 (Edwards 23 punti e 8 rimbalzi, Obst 24 punti, Wagner 22 punti)