Tre sconfitte consecutive e il saluto al mondiale. E’, però, una giornata storica per il basket italiano con l’addio di Gigi Datome. l’eterno capitano, che entra nella top ten assoluta di presenze in azzurro, chiude la sua carriera con un KO contro la Slovenia. Importa poco perché i ragazzi di coach Pozzecco salutano le Filippine dopo un cammino esaltante che aveva fatto sognare. Dopo la pesante sconfitta contro gli Stati Uniti, la squadra non è scesa in campo con lo stesso mordente contro Lettonia e Slovenia.
In particolare si è lottano sino alla fine contro Doncic e compagni ma troppi errori nel finale hanno vanificato il successo. In particolare sanguinose le due palle perse di Fontecchio nei possessi decisivi. Grande gara, invece, di Marco Spissu una sentenza dall’arco e 22 punti a referto. Doncic saluta il mondiale con una quasi tripla doppia da 29 punti, 10 rimbalzi e 8 assist.
Per quanto riguarda la gara valevole per il quinto posto, la sorprendente Lettonia non lascia scampo alla Lituania. L’outsider di questo mondiale, meritatamente, chiude a ridosso del podio. Il giusto merito al lavoro fatto da un grande coach come Luca Bianchi che torna a casa con soddisfazione e grande felicità per i risultati ottenuti. Per la Lituania, invece, una dura batosta con un gap di oltre trenta punti.
I risultati delle sfide per 5^ – 8^ posto del mondiale 2023
Italia – Slovenia 85-89 (Doncic 29 punti e 10 rimbalzi, Spissu 22 punti, Fontecchio 16 punti)
Lettonia – Lituania 98-63 (Kurucs 20 punti, Smits 17 punti, Jokubaitis 16 punti)