Un sogno che si è infranto sullo strapotere statunitense. La voglia di fare l’impresa è stata riportata alla realtà da Banchero e compagni. Gli USA superano nettamente l’Italia nei quarti di finale di questo mondiale 2023. Una gara che è durata appena cinque minuti con gli azzurri sopra di una lunghezza. Poi le triple e lo strapotere fisico hanno fatto il resto. La squadra allenata da coach Kerr ha dimostrato tutti i propri valori tecnici fino ad infliggere una sonora lezione agli azzurri.
Per coach Pozzecco una dura botta con i soli Melli e Fontecchio a resistere sino alla fine. Il giocatore degli Utah Jazz ha chiuso con 18 punti a referto mentre è stato Bridges il miglior marcatore a quota 24. Per gli USA si aprono le porte delle semifinali, mentre gli azzurri dovranno onorare i prossimi match anche in considerazione dell’addio alla nazionale di Datome.
Nell’altra sfida di giornata, invece, la Serbia rialza la testa e supera la Lituania. La nazionale dell’est Europa, dopo aver battuto gli USA, vengono superati nettamente da un super Bogdanovic che ne mette 21 a referto. Adesso c’è attesa per le sfide di domani in cui scenderà in campo la Germania contro la Lettonia mentre il team canadese affronterà Luka Doncic e la Slovenia.
I risultati dei quarti di finale del mondiale 2023 di basket
Lituania – Serbia 68-87 (Bogdanovic 21 punti, Petrusev 17 punti)
Italia – USA 63-100 (Bridges 24 punti, Fontecchio 18 punti, Haliburton 18 punti)
Germania – Lettonia (mercoledì 6 settembre ore 10:45)
Canada – Slovenia (mercoledì 6 settembre ore 14:30)