Basket femminile, semifinale Supercoppa: Schio supera Lucca 81-72

familaschio

Si entra nel vivo della nuova stagione. Come di consueto ad anticipare l’avvio del campionato, ha avuto il via la final four della Supercoppa italiana del basket femminile. Quattro le squadre a contendersi il titolo: Schio, Lucca, Virtus Bologna e Ragusa. Tra rivalità, voglia di rivalsa e storie che si intrecciano tanto è già successo sul parquet. La prima finalista è Schio che non ha tradito le aspettative e ha eliminato Lucca al termine di un match tiratissimo. Le toscane sono rimaste in gara sino alla fine cedendo sul lungo periodo di sole nove lunghezze.

A fare la differenza è stata la MVP della partita la spagnola Ndour. Super prestazione da 25 punti e ben 9 rimbalzi da assoluta dominatrice. Nessuna altra giocatrice ha superato il ventello. Fondamentale è stato il primo quarto ma soprattutto il terzo. Al rientro dalla pausa lunga, infatti, Schio ha accelerato mettendo a referto un parziale di 25 punti e subendone appena dodici. Lucca ha provato la rimonta nell’ultimo periodo ma non ha ricucito per intero il gap. Ottima prova della squadra sconfitta con tre giocatrici in doppia cifra e una prova solida di Parmesani con 17 punti ma soprattutto di Morrison con 14 punti in aggiunta ai 5 rimbalzi e 4 assist. Per quanto riguarda la miglior regia della serata, il premio va alla belga Mestdagh con 8 assist smistati.

Adesso, in finale, Schio spera di ritrovare Bologna per un replay della finale scudetto della scorsa stagione. Anche in quel caso caddero le emiliane per 3-1. Toccherà a Ragusa testare la forza della Virtus in versione femminile. Teatro dei match sarà il PalaManchia di Alghero in Sardegna.

Il tabellino di Schio – Lucca 81-72

(23-20; 19-20; 25-12; 14-20)

Schio: Ndour (25 punti, 9 rimbalzi), Mestdagh (12 punti, 5 rimbalzi, 8 assist), Keys (11 punti, 3 rimbalzi, 2 assist)

Lucca: Parmesani (17 punti, 4 rimbalzi), Agnew (14 punti), Morrison (14 punti, 5 rimbalzi, 4 assist)