Si entra nel vivo della nuova stagione. Come di consueto ad anticipare l’avvio del campionato, ha avuto il via la final four della Supercoppa italiana del basket femminile. Quattro le squadre a contendersi il titolo: Schio, Lucca, Virtus Bologna e Ragusa. Tra rivalità, voglia di rivalsa e storie che si intrecciano tanto è già successo sul parquet. La prima finalista è Schio che non ha tradito le aspettative e ha eliminato Lucca al termine di un match tiratissimo. Le toscane sono rimaste in gara sino alla fine cedendo sul lungo periodo di sole nove lunghezze.
A fare la differenza è stata la MVP della partita la spagnola Ndour. Super prestazione da 25 punti e ben 9 rimbalzi da assoluta dominatrice. Nessuna altra giocatrice ha superato il ventello. Fondamentale è stato il primo quarto ma soprattutto il terzo. Al rientro dalla pausa lunga, infatti, Schio ha accelerato mettendo a referto un parziale di 25 punti e subendone appena dodici. Lucca ha provato la rimonta nell’ultimo periodo ma non ha ricucito per intero il gap. Ottima prova della squadra sconfitta con tre giocatrici in doppia cifra e una prova solida di Parmesani con 17 punti ma soprattutto di Morrison con 14 punti in aggiunta ai 5 rimbalzi e 4 assist. Per quanto riguarda la miglior regia della serata, il premio va alla belga Mestdagh con 8 assist smistati.
Adesso, in finale, Schio spera di ritrovare Bologna per un replay della finale scudetto della scorsa stagione. Anche in quel caso caddero le emiliane per 3-1. Toccherà a Ragusa testare la forza della Virtus in versione femminile. Teatro dei match sarà il PalaManchia di Alghero in Sardegna.
Il tabellino di Schio – Lucca 81-72
(23-20; 19-20; 25-12; 14-20)
Schio: Ndour (25 punti, 9 rimbalzi), Mestdagh (12 punti, 5 rimbalzi, 8 assist), Keys (11 punti, 3 rimbalzi, 2 assist)
Lucca: Parmesani (17 punti, 4 rimbalzi), Agnew (14 punti), Morrison (14 punti, 5 rimbalzi, 4 assist)