Dopo lo spettacolo del torneo maschile, l’intera giornata delle Olimpiadi 2024 di oggi è stata dedicata al ricco programma dei quarti di finale femminili. Poche sorprese nelle quattro gare giocate dal momento che tutte le favorite hanno trovato il passaggio del turno per le semifinali. Ad inaugurare la giornata ci ha pensato l’Australia che, con quasi venti punti di gap, ha eliminato la Serbia. Decisivi i 36 punti combinati della coppia George – Melbourne. Da evidenziare, però, anche la prova di Smith con una doppia doppia da 22 punti e 13 imbalzi.
Parlando di prove dei singoli, il Belgio non ha lascato scampo alla Spagna. 19 punti a testa per Linskens e Meesseman. La migliore prove singola del match, però, è quella della spagnola Gustafson con 21 punti totali. La terza gara ha visto uno scontro ben più equilibrato tra Germania e Francia. Le transalpine continuano a cullare il sogno della medaglia superando le teutoniche per 71-84. Super prova di Sabally per la Germania con una doppia doppia da 20 punti e 13 rimbalzi. Di contro ha risposto la Johannes con 24 punti totali.
Infine, a chiudere il programma di giornata, tutto facile per gli USA. Le statunitensi non hanno problemi ad eliminare la Nigeria, unica africana arrivata ai quarti di finale. MVP della serata Wilson con una doppia doppia da 20 punti e 11 rimbalzi.
I risultati dei quarti di finale del basket femminile
Serbia – Australia 67-85 (Smith 22 punti e 13 rimbalzi, George 18, Melbourne 18)
Spagna – Belgio 66-79 (Gustafson 21 punti, Linskens 19, Meesseman 19)
Germania – Francia 71-84 (Sabally 20 punti e 13 rimbalzi, Johannes 24)
Nigeria – USA 74-88 (Wilson 20 punti e 11 rimbalzi)
Il programma delle semifinali
9 agosto
Francia – Belgio
USA – Australia