Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano trionfa anche contro il Baskonia

Olimpia MIlano

Una vittoria a Vitoria. Sembrerebbe un gioco di parole ma la realtà ci fotografa il grande stato di forma dell’Olimpia Milano in questo inizio di stagione. Quattro vittorie consecutive tra Serie A1 ed Eurolega che hanno alzato, fin da subito, l’asticella per la squadra di coach Messina. Proprio l’allenatore sta dimostrando la bontà di un progetto che punta, anche in questa stagione, di rilanciare la squadra milanese nell’olimpio europeo del basket. L’inizio è stato, senza dubbio, incoraggiante. Tralasciando le vittorie contro Napoli e Trento in campionato, i parquet europei non sono più un tabù per l’Olimpia. L’esordio è stata fantastico al Forum contro il quotato CSKA Mosca superato con un superbo secondo tempo.

La prima trasferta, invece, ha regalato ai tifosi un 78 a 64 netto contro un ostico Baskonia. Grandissima difesa ed attacco chirurgico ci consegnato un trionfo basato sui fondamentali più che sui grandi punteggi. Come dimostra l’andamento della gara, Milano ha saputo gestire l’intero arco della partita senza andare mai in difficoltà. Il volto di questa vittoria, oltre che del coach, è quello di Shields grande ex in campo. L’americano è stato decisivo sui due lati del campo con una difesa granitica ed un attacco da 12 punti. A questi, però, vanno aggiunti anche i 10 preziosissimi rimbalzi raccolti. Al suo fianco, spiccano le prove di Hall e Delaney: un contributo decisivo dal secondo quarto in poi.

Una piccola nota la merita anche il Baskonia per Simone Fontecchio. L’esterno italiano, grande protagonista alle Olimpiadi e con un futuro radioso davanti, è stato il migliore dei suoi mettendo a segno anche 16 punti. La vittoria milanese è passata anche da un controllo totale dei tabelloni dominando a rimbalzo sia difensivo che offensivo. Nel finale, poi, ci pensa Mitroglu dall’angolo a chiudere i conti e qualsiasi tentativo di rimonta.

Baskonia Vitoria:Fontecchio 16, Giedraitis e Baldwin 14

AX Milano: Delaney 13, Shields e Hall 12