Basket, Eurolega-Eurocup: l’Olimpia Milano espugna Kaunas

Olimpia Milano

Una serata di basket che anticipa il weekend ma inaugura anche il quinto turno di Eurolega. Una notte stellare per l’Olimpia Milano che, dopo aver espugnato Belgrado, porta a casa un altro successo esterno di prestigio. La squadra di coach Messina, infatti, firma il blitz in Lituania sullo Zalgiris Kaunas ex capolista di Eurolega. Dopo un avvio non particolarmente felice con appena tredici punti in dieci minuti, i milanesi hanno compiuto una rimonta convincente sino al 78-89 finale. Da evidenziare ben quattro giocatori a quota 15 punti: Booker, Ellis, Ricci e Shields.

Nelle altre tre gare di serata in Eurolega, c’è un’altra vittoria esterna. E’ quella dell’Olympiakos che, di un solo punto, batte il Maccabi Tel Aviv grazie ai 30 messi a segno nel quarto quarto. Spettacolare la prova della coppia Milutinov – Vezekov con 46 punti totali. Vince ancora Dubai che non vuole fermarsi e supera il Barcellona con il punteggio di 83-79. Anche in questo caso va ringraziata la coppia Petrusev – Bacon con 43 punti. Infine il Fenerbahce non ha difficoltà contro il Bayern mettendo le cose in chiaro a cavallo tra secondo e terzo quarto con i bavaresi costretti a segnare appena 26 punti.

Spostandoci in Eurocup, serata horror per Trento che viene sconfitto dai London Lions. Padroni di casa che agevolmente si impongono con il punteggio di 87-71. Decisivo il solco scavato nel primo tempo con un secondo quarto da 26-8 di parziale.

I risultati odierni della 5^ giornata di Eurolega

giovedì 16 ottobre

Dubai – Barcellona 83-79 (Petrusev 23 punti, Bacon 20)

Zalgiris Kaunas – Olimpia Milano 78-89 (Butkevicius 20, Booker 15, Ellis 15, Ricci 15, Shields 15)

Fenerbahce – Bayern 88-73 (Jantunen 15 punti)

Maccabi Tel Aviv – Olympiakos 94-95 (Dowtin 24 punti, Milutinov 23, Vezekov 23 e 10 rimbalzi)

I risultati odierni della 3^ giornata di Eurocup

giovedì 16 ottobre

London Lions – Trento 87-71 (McGusty 22, Jones 22)