Basket, Eurolega e Serie A: i risultati della serata

Turkish Airlines EuroLeague

Serata scoppiettante per gli amanti del basket italiano e non solo. Quattro gare in programma tra i playoff della Serie A ma, soprattutto, l’inizio della Final Four di Eurolega in Lituania. A partire proprio dalla massima competizione europea per club, la prima sorpresa arriva dalla gara pomeridiana tra Olympiakos e Monaco.

La squadra del principato gioca uno splendido primo tempo annichilendo gli avversari decisamente più quotati. Dopo l’intervallo lungo, però, la squadra greca ha dimostrato a tutto il perché è la favorita al successo finale. Parziale pazzesco nel terzo quarto dii 27-2 un record assoluto che lancia Vezenkov e compagni al successo finale. Proprio il giocatore bulgaro è il top scorer con 19 punti. Non bastano i 34 punti combinati tra gli ospiti della coppia James – Okobo

Ad affrontare l’Olympiakos, in finale, ci sarà il Real Madrid. Giunta sull’orlo del baratro contro il Partizan, la squadra spagnola è in un momento magico. Tre vittorie contro i serbi e lezione d’esperienza anche ai rivali del Barcellona. Contro ogni pronostico i blaugrana cadono 66-78. Splendido secondo tempo di Rodriguez e compagni che segnano il doppio dei punti, compiono la rimonta e ottengono il successo con ampio margine. Oltre alla classe di Musa, Hezonja, Chacho Ridriguez e Llull, la scena se la prende Tavares. Il forte lungo mette a referto una doppia doppia maestosa da 20 punti e 15 rimbalzi.

Spostandoci alle sfide playoff di Serie A, Trento riapre la serie in gara 3. I padroni di casa si impongono di misura su Tortona grazie ad un super secondo tempo con due parziali significativi: 22-14 nel terzo quarto e 29-23 nel quarto quarto. I trascinatori sono i soliti Flaccadori e Spagnolo autori, in coppia, di 35 punti 10 rimbalzi e 6 assist. Vola in semifinale, invece, la Virtus Bologna che chiude i conti sul 3-0 a Brindisi. I pugliesi giocano una grande gara coraggiosa ma devono cedere il passo per 95-100. Super gara di Belinelli con 18 punti e tanta gestione per gli emiliani. Da evidenziare le prove di Reed con 33 punti e di Harrison con 19.

I risultati della Final Four di Eurolega

Olympiakos – Monaco 76-62 (Vezenkov 19 punti, James 17 punti, Okobo 17 punti)

Barcellona – Real Madrid 66-78 (Tavares 20 punti e 15 rimbalzi)

I risultati dei playoff di Serie A

Trento – Tortona 79-76 (Flaccadori 19 punti, Spagnolo 16 punti)

Brindisi – Virtus Bologna 95-100 (Reed 33 punti, Belinelli 18 punti)