Basket, Eurocup: bene la Virtus Bologna, cade ancora Trento

Eurocup, seconda giornata: vince la Virtus cade Trento

Una sconfitta e una vittoria negli impegni delle italiane di basket in campo ieri in Eurocup.
Si sono giocati gli incontri valevoli per la seconda giornata nei gironi A e B.

Nel gruppo A seconda sconfitta per Trento che, dopo il ko con Badalona, ieri ha issato bandiera bianca anche contro Andorra con il punteggio di 85-73. Rispetto alla gara inaugurale, però, Trento ha giocato un discreto basket, crollando solo nel finale. Sulla sconfitta, fra l’altro, pesano l’imprecisione ai tiri liberi (15/27) e la poca presenza sotto le plance (38 a 22 i rimbalzi in favore di Andorra). Iberici sempre avanti nel punteggio, con la squadra di coach Molin che riesce ad avvicinarsi nel secondo quarto (30-28), ma gli ultimi due minuti del parziale ristabiliscono le distanze (46-30 all’intervallo lungo). Caroline e compagni risalgono sino al -3 (55-52) ad inizio terzo quarto, ma i primi minuti dell’ultimo parziale sono devastanti per gli ospiti che vengono rispediti sul -16 (72-56) e non ci sarà più spazio per un tentativo di recupero.

Bene, invece, la Virtus Bologna che, nel gruppo B, viaggia spedita a punteggio pieno con due vittorie in altrettante partite (nella gara inaugurale gli emiliani hanno superato Bursaspor). A cadere, ieri, sotto i colpi delle torri Sampson e Jaiteh (37 punti in due, Belinelli ne ha messi a segno 15) sono stati i tedeschi dell’Ulm battuti con il punteggio di 87-76.
Ma è stata una gara complicata, più di quanto non dica il punteggio, per le V nere sotto anche di di 10 (29-39) e di 4 all’intervallo lungo (40-44). Alla lunga, però, fra rimbalzi e una migliore percentuale al tiro, la Virtus (si sono rivisti in campo Mannion e Teodosic) alzando i giri del motore è riuscita ad avere la meglio, concludendo in scioltezza il match.