Basket, Coppa Italia: Trento trionfa sull’Olimpia Milano

Lega Basket Serie A

Un’altra stagione con una splendida favola in Coppa Italia. La competizione si conferma spettacolare, con un format unico ed aperta a qualsiasi risultato. Infatti non è né Milano né Bologna ad alzare il trofeo. Questa volta a festeggiare è Trento sul parquet dell’Inalpi Arena di Torino. La città piemontese ha ospitato una Final Eight davvero emozionante che non ha lesinato colpi di scena sino alla fine.

A confermare anche l’andamento dell’attuale Serie A, è Trento a vincere battendo l’Olimpia Milano nell’ultimo atto. Una gara nervosa, tiratissima e chiusa a punteggio molto basso. I milanesi, infatti, segnano appena 63 punti contro una difesa davvero unico della squadra di coach Galbiati. Di contro i bianconeri ne piazzano 79 rompendo gli equilibri a cavallo tra il secondo quarto e il terzo. L’Olimpia Milano, infatti, non riesce ad aggiudicarsi alcun parziale e chiude con un gap di oltre dieci lunghezze. Grande merito va data alla coppia Ford – Ellis che mettono a referto ben 37 punti totali. L’unico a non mollare, per la squadra di coach Messina, è il ritrovato Mirotic che segna 20 punti ma non riesce ad essere un fattore sotto i tabelloni con appena due rimbalzi. Adesso riparte la corsa in Serie A con uno scudetto da assegnare ed una bagarre aperta a molte squadre non solo le corazzate Olimpia Milano e Virtus Bologna.

Il Tabellino della finale di Coppa Italia

Olimpia Milano – Trento 63-79

Olimpia Milano: Mannion, LeDay 12, Shields 9, Bolmaro 7, Gillespie 4; Tonut 3, Flaccadori, Dimitrijevic 1, Ricci 5, Diop, Mirotic 20. N.e.: Caruso. Coach: Messina.

Trento: Ellis 14, Cale 9, Lamb 12, Pecchia, Mawugbe 4; Zukauskas 8, Hassan, Ford 23, Niang 8, Forray 1. Coach: Galbiati.

I risultati delle semifinali di Coppa Italia

Brescia – Olimpia Milano 69-74 (Ndour 20 punti, Bilan 17, Shields 19)

Trento – Trieste 82-79 (Lamb 18 punti, Ellis 11 e 10 rimbalzi, Ruzzier 25, Brown 21, Valentine 19 e 11 rimbalzi)