Basket, Coppa Italia: Olimpia Milano-GeVi Napoli 72-77, trionfo partenopeo

napoli

La GeVi Napoli batte l’Olimpia Milano 72-77 nella finalissima di Torino e vince la Coppa Italia, la terza di una squadra partenopea, dopo la Partenope nel 1969 e la Carpisa di Maione nel 2006. Straordinaria la partita dei ragazzi di Milicic, che dopo aver eliminato Brescia e Reggio Emilia mettono la ciliegina sulla torta battendo in finale i campioni dell’Armani. All’Inalpi Arena è grande festa dei tanti tifosi azzurri presenti sugli spalti, ma ancor più incredibile è la gioia di tutto il club partenopeo, a partire dal presidente Federico Grassi presente in tribuna.

Generazione Vincente Napoli vince dunque la Coppa Italia a 18 anni di distanza dall’ultima volta. In una partita condotta quasi sempre dall’inizio alla fine contro un’Olimpia Milano, che spreca l’opportunità di diventare da sola la squadra con più Coppe Italia nella storia. Restano otto, come quelle di Virtus Bologna e Treviso. 

Olimpia Milano: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso n.e., Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6

Generazione Vincente Napoli: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra n.e., Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba n.e., Dut Biar, Ebeling n.e.