La prima giornata della Champions League di basket sorride per un terzo alle italiane. Infatti, Treviso bagna il suo esordio europeo con un grande successo casalingo contro il VEF Riga, Sassari mastica amaro, uscendo dal campo sconfitta contro il Ludwigsburg, così come Brindisi, battuta tra le mura amiche dall’Hapoeal Holon. I veneti soffrono non poco nel corso della gara, ma alla sirena conclusiva portano a casa una vittoria da sogno. Niente da fare, invece, per la Dinamo e la Happy Casa, apparse ancora in ritardo di condizione.
Al PalaVerde la squadra allenata da Massimiliano Menetti trionfa contro il VEF Riga, che nelle ultime tre stagioni si sono proclamati Campioni di Lettonia. I padroni di casa, però, non partono bene e all”intervallo il punteggio recita 42-52 a favore degli ospiti. Al rientro in campo, Treviso disputa un terzo parziale di grande spessore, per poi chiudere definitivamente i conti nel quarto sul 91-85. In terra tedesca Sassari ha la peggio nella sfida al Ludwigsburg, che indirizza l’incontro nei primi venti minuti, in cui i sardi vanno addirittura sotto di 20 punti. Il risultato finale è di 94-81. Infine, crolla rovinosamente Brindisi tra le mura amiche del PalaPentassuglia. La formazione guidata da Vitucci va a -20 già alla sirena del primo quarto, per poi accorciare lo svantaggio, ma il divario con l’avversario è evidente e al fischio finale il punteggio recita 61-88 a favore del team israeliano.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 ottobre, per quanto riguarda Sassari, in casa di Tenerife, mentre la settimana successiva, rispettivamente il 18 e il 19, torneranno in campo Brindisi e Treviso contro Cluj Napoca e AEK Atene.
Di seguito i tabellini marcatori delle tre gare:
Treviso – Riga:
Treviso: Sims 18, Sokolowski e Dimsa 16, Russell 11, Jones 10
Riga: Walker 21, Riley 17, Curry 13, Zoriks 10
Ludwigsburg – Sassari:
Ludwigsburg: Radebaugh 24, Polas Bartolo 12, Darden 13
Sassari: Logan 21, Mekowulu 19, Clemmons 17
Brindisi – Hapoel Holon:
Brindisi: Chappell 10, Perkins 8, Redivo 8 Hapoel Holon: Gray 20, Johnson 18, Ragland 18