Barcellona, caso Messi: per la Liga è valida la clausola da 700 milioni

Messi in azione

Il caso Messi-Barcellona continua a riempirsi di nuovi capitoli. Nelle ultime ore la Liga spagnola ha deciso di emettere un comunicato ufficiale in cui prende apertamente le difese del club blaugrana. Il maggior organo calcistico spagnolo sostiene che il contratto che lega l’argentino al Barcellona scade nel 2021, quindi se lui vorrà liberarsi da questo vincolo dovrà versare l’intera quota della clausola rescissoria, che ammonta a 700 milioni di euro.

Questa è una parte della nota apparsa sui canali principali de La Liga: ” […] il contratto è ancora in vigore a tutti gli effetti, con relativa multa rescissoria da applicare nel caso Messi decida di rompere anticipatamente il suddetto vincolo, in conformità all’articolo 16 del Reale Decreto 1006/1985 che regola il rapporto lavorativo dei giocatori professionisti. […] La Liga non concederà il transfer al giocatore se non successivamente al pagamento dell’importo previsto dalla clausola rescissoria”.

Dopo l’ennesimo indizio di rottura, nei prossimi giorni ci sarà un incontro formale tra l’entourage della Pulga (capitanato dal padre Jorge) e i vertici della dirigenza del club. La data dell’appuntamento potrebbe essere mercoledì, con Jorge pronto a partire da Rosario proprio per avere modo di confrontarsi con l’attuale presidente Bartomeu, anche se non c’è da aspettarsi nessuna tregua nell’immediato.