Automobilismo, Formula1: Bottas domina le libere del GP di Russia

bottas

Sempre più Valtteri Bottas. Una tradizione quella del pilota Mercedes di dominare molto spesso le prove libere delle varie tappe del mondiale salvo poi non riuscire a portare a casa grandi risultati nelle gare. Dopo le prime due sessioni sul circuito di Sochi in Russia, è lui il più veloce davanti al compagno di squadra e sette volte campione del mondo Hamilton. Per il finlandese ed il britannico una giornata di tranquillità con tempi ben più veloci della concorrenza. L’avversario numero 1 è naturalmente Max Verstappen che ha chiuso al sesto posto. Un semplice dato che a cui l’olandese non dà tanto peso: a causa della sostituzione della power unit, infatti, partirà dal fondo della griglia insieme a Leclerc. La variabile che potrebbe stravolgere tutto, però, è la pioggia che metterebbe tutto in ballo.

Detto della situazione di Leclerc e Verstappen, giunti alla quarta sostituzione stagionale della power unit, le due sessioni di libere hanno messo in evidenza fin da subito un dominio Mercedes. Dal 2014, anno di inaugurazione del circuito di Sochi, è sempre stato il team tedesco a portare a casa la vittoria. Questa tappa del mondiale, quindi, diventa fondamentale per un duplice motivo: da una parte per favorire Hamilton nel duello con Verstappen per la vetta della classifica. Dall’altra la Mercedes spera di portare a casa una doppietta che faccia scattare il team nella graduatoria costruttori. Per quanto riguarda gli avversari, c’è tanta strategia dietro la scelta della Red Bull di sostituire la power unit. Le condizioni metereologiche tendenti alla pioggia, insieme ad un circuito in cui è facile compiere sorpassi, ha indotto la scuderia a giocarsi questo rischio confidando molto nelle caratteristiche ed abilità di Verstappen.

Per quanto riguarda le Ferrari il primo giorno del weekend russo non ha portato liete notizie. Sainz ha chiuso al settimo posto in 1.34.678. Ben più lento il compagno di squadra Leclerc addirittura decimo con il tempo di 1.24.925. Per le Ferrari si preannuncia un’altra gara molto difficile ben sapendo che lo stesso pilota monegasco partirà dal fondo della griglia insieme a Verstappen. Chissà se riuscirà a trovare il “treno” giusto per una clamorosa rimonta.