Ogni pronostico ribaltato ed un epilogo che nessuno poteva immaginare all’alba di questo weekend italiano. La quattordicesima tappa del mondiale di Formula 1 si conclude con un vincitore a sorpresa ma anche con un dinamica di gara ricca di colpi di scena. Sul circuito dell’autodromo di Monza è Daniel Ricciardo a portare a casa il Gran premio d’Italia. Gara perfetta da parte del pilota Mclaren che ha saputo aspettare e colpire al momento giusto. La sua vittoria, però, passa in secondo piano rispetto all’evento clou del pomeriggio italiano: l’incidente tra Verstappen ed Hamilton. Entrambi i piloti finiscono fuori pista e, naturalmente, è una situazione che favorisce solo l’olandese sempre al comando della classifica. A completare il podio con Ricciardo, l’altra Mclaren di Norris e Bottas.
La gara è fin dalla partenza “infernale” con Ricciardo che brucia Verstappen grazie ad un ottimo spunto mentre Hamilton non si lascia sopraffare dagli avversari nonostante un diversa scelta nella mescola delle gomme. Nel resto del gruppo le Ferrari si ritrovano a limitare i danni mentre uno sfortunatissimo Giovinazzi va fuori per un incidente. Giunti al 20^ giro il quartetto di testa rimane invariato con Verstappen ed Hamilton a lottare con i due Mclaren Ricciardo e Norris. La svolta arriva poco dopo con le problematiche ai box: Verstappen perde posizioni a causa degli undici secondi di ritardo nella sostituzione della gomma posteriore destra. Al rientro si ritrova sul rettilineo con a fianco Hamilton ed alla prima variante i due si scontrano non volendo lasciare spazio all’avversario.
Ne scaturisce un incidente che fa incastrare le due monoposto senza la possibilità dii riprendere la gara. Alla ripresa, post safety car, le Mclaren si rendono conto che l’occasione è troppo ghiotta. L’unico pilota di livello ad essere rimasto in gara è Bottas che, dopo essere partito dall’ultimo posto, riesce a prendersi un clamoroso terzo posto. Gli ultimi girii sono pura accademia con Ricciardo che torna alla vittoria dopo l’ultimo successo targato 2018 a Monaco. Discorso rimandato al prossimo gran premio, invece, tra Verstappen ed Hamilton.