Automobilismo, Formula 1: pole di Verstappen, Hamilton stecca

verstappen

Pomeriggio che difficilmente i presenti dimenticheranno e che potrebbe segnare una svolta nella stagione di Formula 1. Sul circuito di Monza è andata in scena la Sprint Race per stabilire la graduatoria del gran premio d’Italia. Gli occhi erano puntati su Hamilton e Verstappen: il campione britannico stecca clamorosamente mentre l’olandese conquista la pole position. In realtà, nei diciotto giri previsti, trionfa Bottas che però partirà dal fondo del rettilineo per aver sostituito la power unit. Per tale motivo Verstappen avrà la possibilità di scattare dalla prima posizione. Si preannuncia una gara di rimonta, invece, per Hamilton chiamato a compiere un’impresa dalla quinta posizione.

Il pomeriggio è stato segnato anche dalla grande prova delle due Mclaren. Saranno Ricciardo e Norris a contendere il primo posto, inizialmente, al pilota olandese della Red Bull. Una prova superlativa sottolineata anche dallo stesso Hamilton durante un team radio in cui evidenziava la grande potenza in allungo delle Mclaren. Per quanto riguarda le Ferrari, Leclerc e Sainz si prendono sesto e settimo posto seguite da uno splendido Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo.

La Sprint Race ha assegnato 3 punti iridati a Bottas, 2 a Verstappen e 1 a Ricciardo e dunque Verstappen in classifica iridata è ora +5 su Hamilton. Per il campione in carica grandi difficoltà alla partenza con la sua Mercedes che è rimasta piantata sulla pista perdendo attimi fondamentali in fase di start. Il britannico è stato risucchiato dal gruppo ed è riuscito a difendere il quinto posto solo grazie all’uscita di strada di Gasly.

Ordine d’arrivo della Sprint Race di Monza:

1. Bottas (Fin – Mercedes)

2. Verstappen (Ola – Red Bull) +23

3. Ricciardo (Aus – McLaren) +14,5

4. Norris (Gbr – McLaren) +18,8

5. Hamilton (Gbr – Mercedes) +20

6. Leclerc (Mon – Ferrari) +23,4

7. Sainz (Spa – Ferrari) +27,9

8. Giovinazzi (Ita – Alfa Romeo) +31

9. Perez (Mes – Red Bull) +31,6

10. Stroll (Can – Aston Martin) +38,6

11. Alonso (Spa – Alpine) +39,7

12. Vettel (Ger – Aston Martin) +41,1

13. Ocon (Fra – Alpine) +43,3

14. Latifi (Can – Williams) +45,9

15. Russell (Gbr – Williams) +46,8

16. Tsunoda (Giap – Alpha Tauri) +49,9

17. Mazepin (Rus – Haas) +1’02”5

18. Kubica (Pol – Alfa Romeo) 1’05”

19. Schumacher (Ger – Haas) 1’06”

20. Gasly (Fra – Alpha Tauri) rit.