Australian Open: Tsitsipas-Djokovic la finale maschile

Australian open: Tsitsipas-Djokovic la finale maschile

Non si sono registrate sorprese nelle due semifinali maschili agli Australian Open. Saranno Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic, infatti, a contendersi l’edizione 2023 del primo Slam della stagione.
A raggiungere per primo la finale, in programma domenica, è stato Tsitsipas che ha battuto in quattro set, dop 3 ore 3 20 di gioco, il russo Karen Khachanov. Partita sempre in mano al tennista greco che avrebbe anche potuto chiuderla in tre set, avendo servito per il match sul 5 a 3 in proprio favore e, soprattutto, non aver sfruttato due match point consecutivi nel tie break poi vinto da Khachanov per 8 a 6. Nel quarto set non c’è stata storia e Tsitsipas ha raggiunto la sua seconda finale in uno Slam (nella prima e unica sin qui disputata ha perso proprio contro Djokovic nel 2021 al Roland Garros, avanti di sue set).

Nella seconda semifinale Novak Djokovic non ha avuto alcuna difficoltà ad avere la meglio dello statunitense Tommy Paul battuto in tre set per 7-5, 6-1, 6-2.
Solo nel primo set c’è stato un passaggio a vuoto del tennista serbo che, in vantaggio per 5 a 1, si è fatto rimontare sino al 5 pari, ma poi ha chiuso 7-5. Senza storia gli altri due set.
Per Djokovic, invece, si tratta della 33esima finale in uno Slam.
Finale fra i due giocatori più in forma del momento nel circuito Atp. Chi vincerà sarà il nuovo numero 1 del mondo. Per Tsitsipas sarebbe la prima volta in assoluto.

I risultati
Tsitsipas b. Khachanov 7-6 (2), 6-4, 6-7 (6), 6-3
Djokovic b. Paul 7-5, 6-1, 6-2