Debutto vincente per Jannik Sinner a Melbourne. Il tennista italiana ha esordito con un successo in due set, nel primo turno dell’Australian open, nei confronti del francese Hugo Gaston, costretto al ritiro, causa infortunio, ad inizio terzo set, con l’altoatesino che, dopo aver commesso qualche errore nei primi game, ha messo il pilota automatico. Al secondo turno sarà l’australiano Duckworth l’avversario del numero 2 del mondo.
Anche Lorenzo Musetti ha raggiunto i 32esimi di finale, grazie al successo, in rimonta su Collignon. Il tennista belga si è ritirato sul 3 a 2 in favore del carrarino nel quarto set che conduceva anche per 2 set a 1. E per un posto ai sedicesimi sarà derby con Lorenzo Sonego che ha battuto in tre set lo spagnolo Taberner.
Vittoria convincente per Luciano Darderi al suo primo incontro agli Australian open. L’azzurro, nonostante qualche problema fisico, ha sconfitto in tre set il cileno Garin e, nel prossimo turno, sfiderà l’argentino Baez che ha superato in cinque set il francese Mpetshi-Perricard.
Disco rosso, invece, per Luca Nardi che ha ceduto in quattro set al cinese Wu proveniente dalle qualificazioni.
Sconfitta anche Elisabetta Cocciaretto che, dopo l’exploit a Hobart, ha ceduto al primo turno all’austriaca Grabher con il punteggio di 5-7, 6-2, 4-6, dopo due ore e mezza di gioco.
I risultati degli italiani in campo oggi
Singolare maschile
Darderi b. Garin 7-6 (5), 7-5, 7-6 (3)
Sonego b. Taberner 6-4, 6-0, 6-3
Musetti b. Collignon 4-6, 7-6 (3), 7-5, 3-2 rit.
Wu b. Nardi 7-5, 4-6, 6-4, 6-2
Sinner b. Gaston 6-2, 6-1, rit.
Singolare femminile
Grabher b. Cocciaretto 7-5, 2-6, 6-4
Simply incredible 🔥
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 20, 2026
Check out the 5️⃣ best shots from Day 3!@chubb • #ChubbDailyHighlights • #ChubbInsurance
🎥: @wwos • @espn • @tntsports • @wowowtennis pic.twitter.com/JwgDFFqBJe