A sfidarsi per il titolo dell’edizione 2026 dell’Australian open nel singolare femminile saranno Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina.
Sarà il replay della finale del 2023, quando Sabalenka s’impose in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4 dopo quasi due ore e mezza di gioco
Se la numero 1 del mondo, in semifinale, ha battuto abbastanza agevolmente contro l’ucraina Elina Svitolina con il punteggio di 6-2, 6-3, la kazaka Rybakina si stava complicando la vita contro Jessica Pegula. Dopo aver conquistato il primo set con il punteggio di 6-3, Rybakina ha sciupato tre match point sul 5 a 3 per poi annullare due set point all’americana nel tie break e vincere 9-7 nel gioco decisivo.
Per Aryna Sabalenka si tratta della quarta finale consecutiva a Melbourne, Rybakina, dal canto suo, proverà a vincere per la prima volta lo Slam australiano. La kazaka, per quanto riguarda le prove dello Slam, ha trionfato soltanto a Wimbledon nel 2022.
Domani, venerdì 30 gennaio, sarà il giorno delle semifinali del singolare maschile. Si comincia alle 4.30 ora italiana con Alcaraz-Zverev, a seguire, non prima delle 9.30 l’attesissimo Djokovic-Sinner.
Il risultati di oggi
Semifinali singolare femminile
Sabalenka b. Svitolina 6-2, 6-3
Rybakina b. Pegula 6-3, 7-6 (7)
Who hit the top shot of Day 1️⃣2️⃣ 🥁@Chubb • #ChubbDailyHighlights • #ChubbInsurance
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 29, 2026
🎥: @wwos • @espn • @tntsports • @wowowtennis pic.twitter.com/SxeoqBvSfB