Australian Open: Nadal esce di scena, Sinner vola al terzo turno

Autrsalin Open: Rafa Nadal saluta al secondo turno

Non sono mancati ci colpi di scena in questa terza giornata dell’Australian Open.
Gli incontri del secondo turno si erano aperti con il netto e convincente successo dell’altoatesino Jannik Sinner che ha superato, con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2, l’argentino Etcheverry. Dopo la sconfitta di Fabio Foginini, nella continuazione del matc contro Kokkinakis e quella di Lorenzo Sonego in cinque set contro il Hubert Hurkacz (il torinese si era trovato avanti per 2 set a 1, 3-6, 7-6, 2-6, 6-3, 6-3 lo score per il polacco), Sinner è l’unico tennista azzurro, in campo maschile, a qualificarsi per il terzo turno dove ad attenderlo ci sarà Marton Fucsovics che ha battuto, in quattro set, Lloyd Harris, il quale aveva sconfitto Lorenzo Musetti al primo turno.
Ma la notizia del giorno è, senza ombra di dubbio, la sconfitta del maiorchino Rafael Nadal che, causa un infortuinio, non è riuscito ad esprimere il suo miglior tennis ed è stato costretto ad issare bandiera bianca contro MacKenzie McDonald (6-4, 6-4, 7-5 lo score). Per la prima volta dal 2001, il numero 1 del tabellone maschile viene eliminato al secondo turno (ad inizio secolo toccò a Kuerten). A Nada, presentatosi con i galloni di defendig champion, questo ko costerà la perdita di 2000 punti che lo vedrà scivolare al seso posto del ranking mondiale.
Serata australiana, invece, senza particolari sorprese, con i big che hanno lasciato solo le briciole ai loro avversari. Stefanos Tsitsipas (numero 3 del tabellone) ha battuto Hijikata per 6-3 6-0 6-2, mentre Daniil Medvedev (numero 7) ha avuto la meglio di Millman per 7-5, 6-2, 6-2. Al terzo turno anche il canadese Shapovalov (6-3, 7-6, 7-5 al giaponese Daniel) che affronterà Hurkacz e Cameron Norrie (numero 11) che ha superato il francese Lestienne e dovrà vedersela con Lehecka.

In campo femminile, tutto facile per la prima testa di serie, Iga Swiatek che ha battuto in due set (6-2, 6-3 lo score) la colombiana Osorio. La campionesse polacca, ai sedicesimi di finale, affronterà la spagnola Cristina Bucsa proveniente dalle qualificazioni. Al terzo turno anche Jessica Pegula (6-2, 7-5 alla Sasnovich), Maria Sakkari (3-6, 7-5, 6-3 alla Shnaider) Coco Gauff (6-3, 7-6 a Emma Raducanu).
Per quanto riguarda le italiane, dopo Camila Giorgia anche Lucreazia Stefanini (proveniente dalle qualificazioni) ha raggiunto il secondo turno. Battuta la tedesca Tatjana Maria in tre set. Per la giocatrice azzurra ostacolo Gracheva al secondo turno.