Terminate le qualificazioni domenica 18 gennaio ci sarà il via del primo Slam dell’anno. In queste giornate tra la fine delle qualificazioni e l’inizio dei primi turni dell’Australian Open si stanno disputando diverse esibizioni. Nella giornata di venerdì 16 gennaio in campo si è rivisto Roger Federer, ha giocato un tie break contro Ruud, e Jannik Sinner è sceso in campo in un’esibizione contro Felix Auger Aliassime, vittoria dell’azzurro al super tiebreak per 6-4 4-6 10-4.
L’Australian Open, che si gioca sul cemento di Melbourne, inizierà all’1:30 italiana della notte tra sabato e domenica con i primi turni ufficiali dei tabelloni di singolare. Ad aprire i giochi sulla Rod Laver Arena l’azzurra Jasmine Paolini, testa di serie numero 7, contro la qualificata Sasnovich. Seguirà sullo stesso campo la sfida maschile tra Zverev e Diallo. La sessione serale, che sarà trasmessa in Italia dalle 9 del mattino, vedrà impegnati i due numeri uno, Sabalenka sfida la wild card francese Rakatomagna Rajaonah, mentre Carlos Alcaraz se la vedrà con Walton.
Tra gli altri match interessanti di giornata, sulla Margaret Court Arena, secondo campo per importanza, a chiudere la sessione serale la britannica Emma Raducanu opposta a Saeangkawe. Sulla John Cain Arena si rivedrà Venus Williams. Tra gli italiani in campo anche Flavio Cobolli, testa di serie numero 20, contro il qualificato Fery, inizio all’1 del mattino.