Australian Open: eliminata Paolini, avanti tutti i big

paolini

L’unica italiana, sia in campo maschile che femminile, in campo oggi era Jasmine Paolini. La numero sette del seed ha salutato il torneo di Melbourne cedendo al terzo turno contro la giovane statunitense Jovic, per lei prima vittoria contro una top10 in carriera. Dopo aver ceduto il primo set abbastanza nettamente per 6-2 la Paolini ha provato a reagire e trascinare la sfida al terzo, ma la Jovic è stata cinica e non si è lasciata sfuggire l’occasione nel tiebreak del secondo parziale vinto per 7 punti a 3. La partita è durata meno di due ore.
Altra nota dolente per i colori azzurri è l’eliminazione dal tabellone di doppio misto della coppia numero uno composta da Sara Errani e Andrea Vavassori. I due hanno ceduto ai franco teutonici Laura Siegemund ed Eduard Roger Vasselin in due set.
In campo maschile tutto facile per Carlos Alcaraz che archivia la pratica Moutet in poco più di due ore senza cedere set. In campo femminile fatica di più la numero uno che deve ricorrere a due tiebreak per superare la resistenza della Potapova.
Da segnalare le vittorie in “straight” set nella sessione serale sulla Rod Laver Arena del giocatore di casa De Minaur, eliminato Tiafoe, e della giovane Andreeva che ha battuto la Ruse. Solita partita pazza per Daniil Medvedev che cede i primi due set a Marozsan prima di rimontare l’ungherese e vincerla al quinto in un match durato appena meno di quattro ore. Rimonta di giornata anche per Coco Gauff, la testa di serie numero 3 vince il derby statunitense contro Baptiste. Risultato un po’ a sorpresa nel maschile dove Rublev cede nettamente per tre set a zero all’argentino Cerundolo.

I risultati degli italiani in campo oggi

[26] Jovic b. [7] Paolini 6-2 7-6(3)
Siegemund/Roger-Vasselin b. [1] Errani/Vavassori 6-4 6-2