La finale dell’Australian Open femminile 2026 a Elena Rybakina. La kazaka supera la numero uno del mondo Aryna Sabalenka in tre set dopo oltre due ore di gioco. La sfida è stata disputata nella mattinata italiana sulla Rod Laver Arena, dopo un buon avvio la kazaka si trovava a inseguire, in una partita equilibrata, con un break di svantaggio nel terzo set. A quel punto con cinque giochi vinti consecutivamente ha ribaltato l’esito della finale. Secondo titolo slam per lei dopo Wimbledon 2022, vendicata la finale del 2023 all’Australian Open, persa proprio contro Sabalenka. Per la numero uno del mondo seconda sconfitta consecutiva in finale all’Australian Open, da lunedì Rybakina salirà numero tre nella classifica mondiale Wta.
Il racconto del match
La partita inizia subito in salita per Sabalenka che cede immediatamente il primo gioco al servizio ai vantaggi. A quel punto la Rybakina è brava a mantenere sempre il suo turno di battuta, annullando due palle break nell’ottavo gioco, e senza tremare al decimo quando ha vinto il parziale per 6-4. Nel secondo sfida in totale equilibrio fino al 4-4, Sabalenka che non ha offerto neanche una palla break sale 5-4, Rybakina servendo per rimanere nel set commette degli errori non forzati e concede palla break che è anche palla set, la bielorussa è aggressiva e pareggia il conto dei set per 6-4. Nel terzo l’inerzia sembra cambiata con Sabalenka che scappa via 3-0 con break, Rybakina reagisce e vince cinque giochi consecutivi ribaltando completamente la situazione, nuovamente al decimo gioco la kazaka chiude set e partita con un ace laureandosi campionessa.
Il risultato della finale femminile
[1] Aryna Sabalenka vs [5] Elena Rybakina 4-6 6-4 4-6
Elena shares a moment with her team after triumph in Melbourne 🏆@wwos • @espn • @tntsports • @wowowtennis • #AO26 pic.twitter.com/V5g88VLdzM
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 31, 2026