Australian Open: due azzurri accedono al main draw

Australian Open: sorteggiato il tabellone

Sono due gli italiani, uno in campo maschile e una in quello femminile, che hanno superato le qualificazioni e hanno avuto accesso al main draw dell’Australian Open, primo Slam stagionale che comincerà lunedì sedici gennaio.
Il derby italiano di spareggio delle quali maschili, se lo è aggiudicato Mattia Bellucci che ha superato Luciano Darderi con il punteggio di 6-4, 6-1. Il tennista nativo di Busto Arsizio ha giocato un ottimo match ha giocato con grande personalità e ha vinto con merito l’incontro, riuscendo ad accedere, per la prima volta in carriera, ad uno torneo Slam.
TABELLONE MASCHILE. Con Bellucci (l’urna gli ha riservato il francese Benjamin Bonzi) salgono a sei gli azzurri presenti nel tabellone principale maschile sorteggiato proprio in mattinata. Matteo Berrettini se la vedrà con l’ex numero 1 del mondo Andy Murray, mentre Yannik Sinner si troverà nuovamente di fronte Kyle Edmund (battuto nell’Atp 250 di Adelaide per 6-3, 6-2). Lorenzo Musetti giocherà il sudafricano Lloyd Harris. Lorenzo Sonego ha pescato il portoghese Nuno Borges, Fabio Fognini, invece, uno degli idoli di casa, l’australiano Thanasi Kokkinakis.
Rafa Nadal, testa di serie numero 1, giocherà subito contro Drape, la numero 2, Casper Ruud, se la vedrà contro Machac, mentre Novak Djokovic, il vero favorito per il successo (visto anche il forfait del numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz) affronterà Carballes Baena. Il serbo, numero 4 del seeding, si trova nella parte bassa del tabellone e, in un ipotetico quarto, potrebbe trovarsi di fronte Rublev, numero 5 del tabellone.

Primo Slam in carriera per Lucrezia Stefanini. La 24enne italiana ha sfruttato un infortunio alla gamba destra di Sachia Vickery, costretta al ritiro sul 6-0, 3-0 per l’azzurra dopo 36 minuti di gioco. Prima volta anche per la 15enne ceca Brenda Fruhvirtova che ha sconfitto Bouzas Maneiro con il punteggio di 3-6, 7-6 (2), 6-4.
TABELLONE FEMMINILE. Con la presenza di Lucrezia Stefanini (che al primo turno giocherà contro la tedesca Tatjana Maria) sono salite a sei le azzurre presenti in tabellone. Martina Trevisan, accreditata della 21esima testa di serie ha pescato la qualificata Schmiedlova, Elisa Cocciaretto affronterà la Rybakina, Luisa Bronzetti se la vedrà contro la Siegemund, Jasmine Paolini affronterà la Samsonova, mentre Camila Giorgi avrà di fronte la Pavlyuchenkova. La prima testa di serie del seeding, Iga Swiatek, giocherà contro la Niemeier.