Australian Open: Djokovic avenza al terzo turno, bene anche Camila Giorgi

Australian Open: la quarta giornata

La vittoria, incredibile, di Andy Murray contro Thanasi Kokkinakis ha completato la quarta giornata agli Australian open. Partita pazzesca quella fra lo scozzese e l’australiano, conclusasi dopo 5 ore e 45 minuti di gioco. Kokkinakis aveva vinto i primi due set con il punteggio di 6-4, 7-6 e si era trovato avanti 5 a 2 nel terzo. A questo punto è iniziata la rimonta di Murray che ha vinto il tie break dek terzo set per poi aggiudicarsi 6-3, 7-5 gli altri due. La partita più lunga della carriere di Murray che, al primo turno, era rimasto in campo per 4 ore e 49 minuti contro Berrettini.
Tabelloni, quindi, allineati ai sedicesimi di finale. Sono solo due i tennisti italiani, Jannik Sinner in campo maschile e Camila Giorgi in quello femminile, che hanno avuto accesso al terzo turno.
La giornata di oggi ha riservato parecchie sorprese, con tante teste di serie che hanno abbandonato Melbourne. Dopo la prima testa di serie del seeding, Rafa Nadal, ha fatto le valigie anche la numero, due, vale a dire Casper Ruud che è stato battuto dal 22enne Jenson Brooksby in quattro set (6-3, 7-5, 6-7, 6-2 lo score). Brooksby affronterà ai sedicesimi il connazionale Tommy Paul che ha superato 6-4 al quinto Davidovich Fokina (testa di serie numero 30). Fuori anche la testa di serie numero 8, Taylor Fritz, che è statao battuto in cinque set dall’australiano Alexei Papyrin, numero 113 del mondo. Fine della corsa anche per il tedesco Alexander Zverev, numero 12, battuto dall’americano Michael Mmoh.
Bene il danese Holger Rune (3 set a 0 allo statunitense Maxime Cressy).
Ai sedicesimi anche il favorito per il successo finale, Novak Djokovic che ha sconfitto in quattro set (6-1, 6-7, 6-2, 6-0) il francese Enzo Couacaud.

In campo femminile, come detto, bella affermazione dell’azzurra Camila Giorgi che ha superato in scioltezza, 6-4, 6-3, Anna Karolina Schmieldlova. Per la tennista marchigiana, ai sedicesimi di finale, sfida alla svizzera Belinda Bencic, numero 9 del tabellone.
Nulla da fare, invece, per Lucrezia Stefanini, battuta in due set da Varvara Gracheva.
Anche fra le donne, comunque, non sono mancate le sorprese. La più grande è stata l’eliminazione della tunisina, Ons Jabeur, testa di serie numero 2 del seeding, che ha perso contro la ceca Marketa Vondrousova (6-1, 5-7, 6-1 il punteggio per la numero 86 del mondo). Tutto facile per Aryna Sabalenka (6-3, 6-1 alla Rogers), avanza anche la francese Caroline Garcia (7-6, 7-5 alla canadese Fernandez).