Sono quattro i tennisti italiani arrivati in fondo al torneo di qualificazioni per l’ammissione al main draw dell’Australian open, il primo Slam stagionale.
Nel tabellone cadetti maschile ad arrivare alla gara deisicva sono stati Giulio Zeppieri, Stefano Taravaglia e Francesco Maestrelli.
Zeppieri (numero 156 al mondo) ha rimontato lo statunitense Brandon Holt e ha vinto con il punteggio di 6-7 (4), 7-5, 6-4. Giovedi, il 24enne laziale, affronterà il giapponese Rei Sakamoto.
Anche Travaglia (numero 189 Atp) ha vinto il suo incontro del secondo turno in rimonta, battendo lo spagnolo Martin Landaluce per 4-6, 6-1, 6-4. Per accedere al tabellone principale, Travaglia se la dovrà vedere con l’australiano Sweeny.
Bene anche il numero 141 al mondo, Francesco Maestrelli che, dpo aver superato il brasiliano Tiago Seyboth Wild per 7-6 (2), 6-4, giocherà la partita decisica contro il serbo Dusan Lajovic.
Non ce l’hanno fatta, invece, il perugino Francesco Passaro (sconfitto dallo statunitense Tristan Boyer in tre set) e il siciliano Federico Cinà (battuto in tre set dal paraguaiano Vallejo) che ha dovuto fare i conti anche con problemi fisici.
Nel femminile ha raggiunto la terza e decisiva partita, Lucia Bronzetti (numero 106 al mondo) che ha sconfitto la statunitense Mary Stoiana e giovedì chiederà strada all’ex vincitrice dell’Us Open (2017) Sloane Stephense, in campo grazie al ranking protetto dopo esser precipitata in classifica.
Quattro azzurri per un posto nel main draw dell’Australian Open 2026 🔵
— FITP (@federtennis) January 14, 2026
Le sfide dell’ultimo turno 👇
Bronzetti vs Stephens
Zeppieri vs Sakamoto
Travaglia vs Sweeny
Maestrelli vs Lajovic pic.twitter.com/vDESxjJPuO