Sarà derby italiano all’Atp di Napoli dove, domani, saranno Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti a contendersi il titolo. Una finale che tutti gli appassionati di tennis auspicavano e che, alla fine, è arrivata.
Matteo Berrettini è andato oltre la soglia del dolore, per un problema con una vescica sotto la pianta del piede sinistro, e ha sconfitto Mackenzie McDonald con il punteggio di 3-6 7-6 (2) 6-3, in 2 ore 2 25 minuti, raggiungendo la quarta finale del 2022 la sua prima sul cemento della carriera.
L’impatto al match dell’azzurro non è dei migliori. McDonald scappa sul 5 a 0, Berrettino rientra con uno dei due break ma, alla fine, cede 6-3. Nel secondo set, il tennista romano non sfrutta un set point sul 5 a 4 ma poi vince agevolmente i tie break. Nel terzo e decisivo set, Berrettini strappa il servizio a McDonald nel settimo e nel nono game e chiude 6-3, facendo esplodere la gioia dei tanti spettatori che hanno assiepato l’Arena Diaz.
Subito dopo è stata la volta di Lorenzo Musetti che ha impiegato un’ora e mezza per avere ragione di Kecmanovic, battuto con il punteggio di 6-3, 6-4. Ottima la prova del tennista nativo di Carrara, sempre solido e bravo a non concedere nulla al suo avversario.
Sarà, dunque, una finale tutta italiana. Un torneo iniziato con i tanti problemi e i notevoli ritardi, dovuti all’umidità che ha reso i campi impraticabili in serata, si concluderà nel migliore dei modi.
All’Atp di Stoccolma, in Svezia finale fra il greco Stefanos Tsitsipas che ha avuto la meglio di Ruusuvuori con un doppio 6-2 e il norvegese Rune che ha superato De Minaur per 4-6, 7-6, 7-5.
Ad Anversa, infine, si contenderanno il titolo Auger Aliasssime (doppio 7-6 a Gasquet) e Sebastian Korda (6-7, 6-3, 7-6 a Thiem).