Un monumentale Jannik Sinner si aggiudica, con pieno merito, le Finals 2024.
Il tennista altoatesino, giunto all’atto conclusivo delle Finals per il secondo anno consecutivo (dodici mesi fa l’azzurro s’inchinò a Novak Djokovic), ha bissato il successo, ottenuto nella fase round robin, contro Taylor Fritz, sempre con un duplice 6-4.
Sinner entra nella storia. È il primo italiano ad aggiudicarsi le Finals ed è il primo campione a conquistare il torneo senza perdere nemmeno un set dal 1986 (ci riuscì all’epoca Ivan Lendl).
Insomma, record a ripetizione per il numero 1 al mondo.
Per quanto riguarda la partita, Sinner ha conquistato il primo set con il break decisivo ottenuto nel settimo game e ha chiuso al decimo gioco, annullando, fra i due set point, una pericolosa palla break.
Anche la seconda partita è stata decisa da un solo break in favore di Sinner, giunto nel quinto game. Secondo set in cui Sinner non ha concesso alcuna palla break.
Per Sinner si tratta dell’ottavo successo nella stagione su nove finali disputate.
Le parole di Sinner a fine gara- Le Atp Finals a Torino per altri 5 anni,
«C’è la notizia che le Atp Finals saranno qui altri 5 anni, sono molto contento ed onorato. Grazie Angelo (Binaghi, presidente Fitp ndr.) per questo grandissimo lavoro, finire la stagione qui – anche se dopo c’è la Davis – è un’emozione incredibile. Dall’anno scorso a quest’anno è un’emozione un po’ diversa. Complimenti a Fritz, hai fatto una stagione incredibile. Due parole anche per Carlos Bernardes, arbitro per 40 anni. Io e Taylor siamo molto orgogliosi di aver potuto far parte del tuo ultimo match ATP. Grazie al mio team e alle persone che mi stanno vicino tutti i giorni. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro per essere in questa posizione, ma il lavoro non smetterà mai. Non c’è posto più bello di questo per concludere la stagione ATP: grazie mille a tutti. Il pubblico è stato incredibile, normalmente il tifo inizia dalla prima partita, ma qui è iniziato una settimana prima»
Doppio: vincono i tedeschi Krawietz-Puetz
Con un doppio tie break (in tutto il match una sola palla break non sfruttata dalla coppia tedesca) Kevin Krawietz e Tim Puetz hanno avuto la meglio di Arevoalo e Pavis e si sono aggiudicati l’edizione 2024 del Finals nel doppio.
I risultati
Doppio
Krawietz-Puetz b. Arevalo-Pavic 7-6 (5), 7-6 (6)
Singolare
Sinner b. Fritz 6-4, 6-4
Turin rises as one for King Sinner 🌟
— ATP Tour (@atptour) November 17, 2024
🏆 @janniksin #NittoATPFinals pic.twitter.com/jmVqYoEB2E