Sarà ricordato come il mercoledì dei fratelli Berrettini l’1 marzo del 2023. Jacopo e il più noto Matteo, infatti, si sono qualificati entrambi per il secondo turno dell’Atp di Acapulco in Messico, approfittando, entrambi dei ritiri dei rispettivi avversari, Oscar Otte e Alex Molcan (c’è da dire che Matteo era avanto 6-0, 1-0). I due fratelli Berrettini sono gli unici due italiani presente in un tabellone allineatosi agli ottavi di finale. La testa di serie numero 2, Casper Ruud, affronterà il giapponese Daniel, mentre Taylot Fritz (numero 3) se la vedrà con il canadese Shapovalov.
A Dubai, colpaccio di Lorenzo Sonego che gioca un gran match e supera un altro giocatore presente nella lista dei top ten, Auger Aliassime, battuto per 7-6, 6-4. Ai quarti il tennista torinese affronterà il tedesco Zverev (numero 7 del seeding) che ha sconfitto O’Connel in due set. Djokovic-Hurkacz, Medvedev-Coric e Van De Zandschulp-Rublev sono gli altri incontri dei quarti di finale.
Termina al primo turno, infine, l’avventura di Lorenzo Musetti, al suo esordio da testa di serie numero 1 all’Atp 250 di Santiago. Sulla terra cilena, il tennista di Carrara è stato sconfitto da Jaume Munar, numero 66 del ranking Atp con un doppio 6-4.