Saranno Carlos Alcaraz contro Daniel Evans e Lorenzo Musetti contro Stefanos Tsitsipas a disputare le semifinale del Barcellona open, l’Atp 500 in corso di svolgimento sulla terra rossa catalana. La prima testa di serie del seeding e vincitore del torneo lo scorso anno, ha battuto per 7-6, 6-4 Davidovich Fokina dopo due ore e un quarto di gioco. Alcaraz si troverà di fronte il britannico Evans che, invece, ha sconfitto in tre set l’argentino Cerundolo.
Nella parte bassa, non ha avuto alcuna difficoltà Stefanos Tsitsipas a battere l’australiano De Minaur per 6-4, 6-2, mentre Musetti ha approfittato del forfait di Jannik Sinner per superare il turno.
A Monaco, gioca un altro ottimo match Flavio Cobolli che, però, viene sconfitto da O’Connell con il punteggio di 7-6, 4-6, 6-3.
Ma la grande sorpresa di giornata arriva da Banja Luka, in Bosnia, dove il numero 1 al mondo, Novak Djokovic, perde il derby dei quarti di finale contro Dusan Lajovic.
Al Wta di Stoccarda a fallire l’appuntamento con le semifinali, delle prime quattro teste di serie, è solo la francese Caroline Garcia, battuta da Anastasia Potapova per 4-6, 6-3, 6-3. La tennista russa affronterà Aryna Sabalenka che, dal canto suo, ha battuto Paula Badosa per 4-6, 6-4, 6-4. Nell’altra semifinale si affronteranno Iga Swiatek (4-6, 6-1, 6-2 a Karolina Pliskova) e Ons Jabeur (6-3, 6-0 ad Haddad Maia).