Sono stati Nole Djokovic e Taylor Fritz a festeggiare le vittorie negli Atp 500 di Astana e di Tokyo.
Nella finale in Kazakistan, il tennista serbo ha battuto Stefanos Tsitsipas in poco più di un’ora con il punteggio di 6-3, 6-4. Match mai in discussione con Djokovic che ha strappato il servizio all’avversario una volta per set e non ha concesso al greco neppure una palla break.
Per Djokovic si tratta del trofeo numero 90 in carriera e il quarto dell’anno, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto la scorsa settimana a Tel Aviv (in tasca anche la qualificazione alle Finals di Torino). In precedenza altre due prestigiosissime vittorie sui campi di Roma e di Wimbledon, insomma, su tutte le superfici.
Per Tsitsipas si tratta, invece, della nona sconfitta su nove finali disputate negli Atp 500.
A Tokyo, invece, ad imporsi, nel derby statunitense, è stato Taylor Fritz che ha sconfitto Frances Tiafoe con due tie break. È un 2022 strepitoso per Fritz che, dopo Indian Wells ed Eastbourne ha messo in bacheca il terzo titolo della stagione (il quarto della carriera che gli permetterà di toccare l’ottava posizione nel ranking Atp).
Per Tiafoe che ha perso la quarta finale della sua carriera sulle cinque disputate ci sarà la consolazione del best ranking, con il raggiungimento della 17esima posizione.
Sorpresa, infine, al Wta di Ostrava dove Barbora Krejcikova ha sconfitto la numero 1 al mondo, Iga Swiatek, in rimonta con il punteggio di 5-7, 7-6, 6-3. Match durissimo e molto equilibrato, durato oltre tre ore che ha visto la Krejcikova recuperare uno svantaggio di 5 a 1 nel primo set, per poi cedere 7-5. Nel secondo set è stata la Swiatek a recuperare da 1 a 3, ma ha poi ceduto al tie break. Nel terzo e decisivo set, break decisivo (game conquistato a 0) conquistato dalla Krejcikova all’ottavo game.