Atalanta Vigilia Finale Europa League: Conferenza e probabili formazioni

ata

Tempo di vigilia per quanto concerne l’Europa League, infatti è tutto pronto per la finalissima di questa competizione. Si affronteranno Atalanta e Bayer Leverkusen che scenderanno in campo domani 22 maggio ore 21:00 allo stadio Aviva Stadium di Dublino.

Gasperini, tante partite? “Il campionato italiano è cresciuto, con la presenza di tante squadre nelle finali delle coppe europee ed è cresciuto nel ranking. E’ un segno positivo per noi e speriamo che possa essere una spinta anche per la Nazionale in vista degli Europei. Giocare tante partite ci ha aiutato. Giocare di più e allenarci di meno è stato positivo, ci ha permesso di prepararci meglio, nonostante la stagione sia stata durissima, con un calendario molto compresso e con un numero di gare così numerose. Per il futuro o ci dovremmo adattare o dovremmo trovare qualche stratagemma”. 

De Roon, capitano dell’Atalanta, che sarà costretto a rinunciare alla finale per infortunio, parla in conferenza stampa: “Abbiamo fatto un bel percorso in tutte e tre le competizioni, abbiamo giocato ogni tre giorni da tre mesi a questa parte. Quando arrivi in finale l’hai sempre meritata, poi domani vedremo chi giocherà la miglior partita e meriterà di vincere”. De Roon sarà una sorta di vice allenatore aggiunto: “Sono tornato ieri con la squadra e mi sono detto che devo essere carico, portare energie positive. Sono sorridente e faccio il mio come sempre. Vogliamo vincere, non importa se ci sono o meno. Faremo di tutto per alzare il trofeo”.

Gasperini, il Bayer Leverkusen? “Il Bayer è una squadra molto organizzata e con giocatori di valore, con soluzioni diverse in ogni reparto. E’ una squadra duttile, che si difende molto bene e riparte motlo bene. E’ una squadra che vale i risultati che ha fatto. Dovremmo fare una partita attenta. Sarà una gara che, come tutte le finali vivrà di episodi. Noi dobbiamo essere bravi a portarli dalla nostra parte”.

Su Scamacca: “Scamacca negli ultimi mesi ha fatto un’evoluzione notevole, in termini di gol e nelle prestazioni. La sua assenza con la Juventus è stata fondamentale, non avendo un’alternativa simile in quel ruolo. Domani il reparto offensivo è al completo e possiamo ragionare anche sui novanta minuti o eventualmente sui supplementari”

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – BAYER LEVERKUSEN

Atalanta (3-4-2-1): Musso – Scalvini, Hien, Djimsiti – Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri – De Ketelaere, Lookman – Scamacca. All. Gasperini.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar – Tapsoba, Tah, Hincapié – Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo – Adli, Wirtz – Boniface. All. Xabi Alonso.