Astana Open: avanza Hurkacz, eliminato Wawrinka

Astana Open: Bautista batte Auger Aliassime

È cominciato l’Astana open, il torneo di tennis del circuito Atp 500 che si svolge sui campi in cemento a Nur-Sultan, in Kazakistan. Tabellone ricchissimo, con i più forti giocatori al mondo presenti e pronti a darsi battaglia.
La prima testa di serie è lo spagnolo Carlos Alcaraz che affronterà al primo turno, il lucky loser David Goffin. Non ci sarà Jannik Sinner, reduce dall’infortunio rimediato nella semifinale all’Opne di Sofia, al suo posto la testa di serie (numero 9) sarà il croato Marin Cilic che sfiderà il tedesco Oscar Otte.
Nella parte bassa del tabellone, seconda testa di serie è Daniil Medvedev che esordirà contro Ramos. Ci saranno anche Stefanos Tsitsipas, numero 3 (avversario sarà la wild card Kukushkin) e Nole Djokovic (numero 4 del seeding) che se la vedrà con Garin.
L’unico azzurro in tabellone è Luca Nardi (152 Atp) che ha superato le qualificazioni e ha pescato un altro qualificato, il russo Alexander Shevchenko (numero 146 del mondo).
Nei match di oggi, da segnalare la sconfitta dello svizzero Stan Wawrinka che ha perso contro Mannarino, i successi della quinta testa di serie Alexander Rublev contro il qualificato Djere e di Zhang che ha sconfitto in due set Karatsev. Bene anche Hurkacz (numero 7 del tabellone) che ha superato l’argentino Cerundolo.
Successo per lo spagnolo Bautista Agut su Auger Aliassime in due set e per l’olandese Van De Zandschulp su Zhukayev.

Atp 500 anche a Tokyo dove si sta svolgendo Rakuten Japan Open Tennis Championship che si gioca sui campi dell’Ariake Colosseum. La prima testa di serie è Casper Ruud, mentre si rivede l’australiano Kyrgios. Lo statunitense Tiafoe ha già superato il primo turno, dopo aver battuto, in due set, il giapponese Uchiyama, successi anche per Martinez (7-5, 6-4 a Popyrin), Nakashima (6-3, 6-2 a Mochizuki) e Zapata Miralles (doppio 7-5 a Daniel).
In campo femminile si gioca in Tunisia, sul cemento di Monastir, dove si registra la bella affermazione di Lucrezia Stefanini, proveniente dalle qualificazioni, sulla polacca Linette per 2-6, 6-4, 6-4.