L’Italia inizia, ufficialmente, il suo percorso verso Euro 2024. La prima amichevole degli azzurri si chiude sullo 0-0. Poche emozioni contro la Turchia di mister Montella che sarà presente alla competizione. Formazione sperimentale per Luciano Spalletti che svaria molto nella scelta dei suoi uomini. L’Italia controlla gioco e pallone ma sono poche le occasioni da goal. Di contro la Turchia dimostra una bella fase difensiva. Di certo saranno giorni importanti per definire la lista finale delle convocazioni.
Primo tempo: dopo una prima fase di studio la prima emozione arriva all’ottavo. Il sinistro di Retegui è innocuo. Al 20′ ci prova Pellegrini su punizione ma il pallone sorvola la traversa. Pochi minuti dopo ancora Retegui non riesce a trovare il tap in vincente e, sul ribaltamento di fronte, Yilmaz va vicino alla rete. L’Italia controlla il gioco e il pallone ma la Turchia si difende bene e con ordine. Al 31′ il pallone arriva a Chiesa che non inquadra la porta. Al 41′ si fa male Kabak che viene sostituito da Demiral. Nel recupero Yilmaz colpisce di testa ma non trova la porta, poco dopo Cristante colpisce il palo.
Secondo tempo: si riparte con due novità. Zaccagni e Cambiaso sostituiscono Chiesa e Orsolini. Al 52′ cross di Dimarco e la girata di Retegui va alta. Al 59′ l’attaccante del Genoa prova la rovesciata ma non trova lo specchio. Al 63′ è il turno di Fagioli per Jorginho. Poco dopo tocca anche a Raspadori e Frattesi per Retegui e Pellegrini. La gara prosegue con poche emozioni ed attenzione sempre massima da parte di entrambe le nazionali. A dieci minuti dalla fine fuori Yilmaz nella Turchia mentre nell’Italia c’è l’esordio per Calafiori di fronte al proprio pubblico. Nel recupero Mancini si becca un giallo per fallo su Yildiz.