Alex Zanardi è tornato a casa dopo il terribile incidente

zanardi

L’annuncio è di quelli che lasciano tanta speranza specialmente nella settimana di Natale. A distanza di un anno e mezzo dal terribile incidente, Alex Zanardi è tornato a casa dalla sua famiglia. Un annuncio che è arrivato direttamente dalla moglie Daniela attraverso i canali ufficiali della BMW. L’atleta paraolimpico aveva avuto un terribile incidente mentre si trovava in strada con la sua handbike. Lo scontro lo aveva portato in una clinica privata per un periodo lunghissimo con le sue condizioni che apparivano davvero gravi.

Adesso il suo ritorno a casa annunciato con grande felicità dalla famiglia:” Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi. Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto. Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia. Per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora stiamo con Alex tutto il giorno, lui è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato”.

Parole importanti che fanno ben sperare visto che Zanardi, dopo essere scampato alla morte, ha dovuto seguire dei percorsi riabilitativi davvero pesanti e stressanti. A tutto ciò si devono aggiungere naturalmente i tanti interventi subiti specialmente di neurochirurgia. Il ritorno ai movimenti delle braccia è stato fondamentale, adesso servirà tornare anche alla parola dopo i lunghi mesi di coma. Per il 55enne, quindi, una nuova sfida da affrontare con la solita forza, grinta e coraggio che lo hanno sempre contraddistinto.