Nella notte si sono svolte le ultime gare del dodicesimo turno del girone sudamericano di qualificazione ai prossimi Mondiali. In realtà, non si sono registrate grandi sorprese, in quanto le squadre che alla vigilia partivano con i favori del pronostico hanno rispettato le previsioni. Pertanto, l’Argentina ha superato l’ostacolo Perù grazie a una rete dell’interista Lautaro Martinez, mantenendo, dunque, salda la seconda posizione in classifica.
Il Cile, invece, non ha riscontrato particolari difficoltà nella sfida contro il Venezuela, sconfitto con un netto 3 a 0. Sul tabellino dei marcatori ci è finito due volte Erik Pulgar, centrocampista della Fiorentina. Infine, il Brasile ha avuto vita fin troppo facile con l’Uruguay, che non ha opposto chissà quale resistenza. La Selecao ha travolto 4 a 1 la compagine allenata da Tabarez grazie alla doppietta dell’ala del Leeds Raphinha e ai goal di Neymar e Gabigol, vecchia meteora del nostro calcio. La rete per la Celeste l’ha siglata Suarez.
La nazionale di Tite, quindi, mantiene la propria imbattibilità e colleziona la decima vittoria in undici gare disputate. Un bottino notevole, che praticamente gli permette di mettere in ghiaccio il primato nel raggruppamento. L’Argentina è quasi certa ormai del secondo posto, mentre il Cile risale la china dopo un avvio decisamente sottotono. Ora la Roja è solamente a tre punti dalla quinta posizione, che garantisce l’accesso ai play-off per poi accedere alla fase finale del campionato del mondo. Il prossimo appuntamento per le selezioni della CONMEBOL è fissato per il giorno 11 novembre, in occasione del tredicesimo turno.
Di seguito i risultati della notte e la classifica del girone sudamericano aggiornata:
Argentina – Perù 1 – 0 (Martinez)
Cile – Venezuela 3 – 0 (Pulgar, Pulgar, Brereton)
Brasile – Uruguay 4 – 1 (Neymar, Raphinha, Raphinha, Suarez, Gabigol)