Serie B, Cesena-Empoli 2-1: i bianconeri certificano la crisi dei toscani

Empoli Football Club Official

Una sfida che valeva tanto in ottica classifica per entrambe le contendenti. Alla fine il Cesena ha avuto la meglio sull’Empoli per 2-1 in una gara contraddistinta da errori, tre goal ma anche nervosismi e ammonizioni. Era, però, anche lo scontro diretto tra i fratelli Shpendi che trascinavano i rispettivi attacchi. I romagnoli sono riusciti a conquistare l’intera posta e volare a quota 11 punti in classifica avvicinando la zona playoff. Fondamentale il ritorno al successo dei bianconeri dopo un periodo di crisi. Chi è rimasto in crisi, invece, sono i toscani che scivolano sempre più giù. Per gli ospiti appena un punto conquistato nelle ultime cinque uscite.

Primo tempo: parte bene l’Empoli con coraggio e proponendosi in avanti. Al 13′ la prima occasione con Saporiti che calcia da posizione defilata e Siano para. Poco dopo ammonizione per Romagnoli. Al 20′ i toscani sprecano ancora in contropiede con Popov che non riesce a calciare. Prosegue la lunga lista dei gialli con Frabotta e D’Andrea. Il Cesena crea una doppia occasione al 28′ ma Seghetti si oppone a Shpendi e su D’Andrea. Risponde, poco dopo, l’Empoli ma Shpendi calcia debolmente. Al 34′ il primo cambio nel Cesena: fuori Frabotta e dentro David. Cinque minuti dopo il Cesena la sblocca: D’Andrea imbecca Shpendi che supera la difesa avversaria e pesca il sinistro vincente. Dopo tre minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con diverse novità. Nel Cesena dentro Ciofi per Piacentini. Risponde l’Empoli con Bembnista, Idragoli e Ceesay per Romagnoli, Magnino e Popov. Al 62′ i toscani la pareggiano: Yepes recupera palla e serve Saporiti che dal limite fulmina Savio. Tre minuti dopo gli ospiti hanno anche l’occasione per compiere il sorpasso ma Corrado si fa murare da Siano. Al 68′ botta da fuori di Bisoli di poco sul fondo. A venti minuti dal termine girandola di cambi delle due squadre. Al 75′, però, clamoroso autogoal di Seghetti e il Cesena torna in vantaggio. La gara si innervosisce nel finale e piovono i gialli a Debenedetti e Shpendi. Vengono concessi tre minuti di recupero, ma l’assalto dell’Empoli non porta al pareggio. Termina 2-1 la sfida del “Dino Manuzzi”.

Il Tabellino

Cesena – Empoli 2-1

Marcatori: 39′ Shpendi, 62′ Saporiti, 74′ Seghetti aut.

Cesena (4-3-3): Siano; Piacentini, Gelli, Mangraviti, Frabotta; Bisoli, Pagano, Bohinen; D’Andrea, Shpendi, Druiventak. Allenatore: Diamanti

Empoli (3-5-2): Seghetti; Magnino, Romagnoli, Cauz; Zedadka, Biondini, Yepes, Saporiti, Corrado; Popov, Shpendi. Allenatore: Andreoletti

Ammoniti: Romagnoli, Frabotta, D’Andrea, Magnino, Debenedetti, Shpendi, Magni