Champions League, Napoli-Arsenal 0-1: Odegaard stende gli azzurri

Official SSC Napoli

Inizia nel peggiore dei modi l’avventura europea del Napoli di mister Allegri. Gli azzurri cadono per 0-1 contro l’Arsenal, campione di Inghilterra e finalista dello scorso anno. I londinesi non giocano una gara perfetta ma, allo stesso tempo, riescono ad aggiudicarsi i tre punti grazie alla firma di Odegaard ad un quarto d’ora dal termine. Il Napoli crea poco e, di fatto, non riesce a scalfire la difesa avversaria. Una notte che diventa anche “drammatica” dal punto di vista degli infortuni. I padroni di casa, infatti, perdono sia Meret che Alisson Santos.

Primo tempo: è dell’Arsenal la prima occasione. Al 7′ Gyokeres fa sponda per Eze che calcia trovando l’angolo dopo la deviazione di Di Lorenzo. Risponde, tre minuti dopo, il Napoli con Alisson Santos che va in contropiede ma il tiro sorvola la traversa. Al 13′ Meret para centralmente il tiro di Saka. Poi si fanno sotto gli azzurri: botta di De Bruyne che Raya respinge e poco dopo, ancora l’estremo difensore blocca il tentativo di Politano. Al 22′ Meret salva la propria squadra con la parata sul colpo di testa di Merino. Al 28′ azione manovrata dei Gunners ma tiro svirgolato di Saka. L’Arsenal sale di giri e, al 34′ Rice va vicino al bersaglio grosso con un tiro che va sul fondo. Al 39′ tiro debole di Politano che Raya blocca. Al 42′ primo giallo del match sventolato al Gilmour. Allo scadere, prima dei due minuti di recupero, l’Arsenal si divora il vantaggio con Saka che si fa respingere il tiro da Meret in uscita.

Secondo tempo: si riparte con una grande novità. Meret resta negli spogliatoi e dentro viene inserito Milinkovic-Savic. L’Arsenal riparte all’attacco e, al 50′, sfiora il goal con Hincapiè sul secondo palo che manda alto. Al 57′ altri problemi per Max Allegri che perde Alisson Santos per infortunio. Al suo posto dentro Vergara così come Favasuli per Politano. Risponde Arteta con Tzolis e Bruno Guimaraes per Eze e Merino. Al 70′ proprio il neo entrato Tzolis che calcia al volo mandando alto. Al 73′ il tecnico ospite inserisce anche Havertz e Madueke e, due minuti dopo, i londinesi la sbloccano. Tzolis serve Odegaard che fulmina Milinkovic. Sotto di una rete mister Allegri cerca l’assalto con Lucca e Neres ma, all’85’, è ancora l’Arsenal a sfiorare il goal: Milinkovic si oppone a Madueke e, sulla ribattuta, Marin ferma Tzolis. All’89’ il Napoli potrebbe pareggiarla ma Lucca arriva in ritardo sull’assist di De Bruyne. La gara si chiude con i gialli a Lucca e Odegaard oltre alla rete, nel recupero, annullata ad Havertz per fuorigioco.

Il Tabellino

Napoli – Arsenal 0-1

Marcatori: 75′ Odegaard

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Marin, Olivera; De Bruyne, Gilmour, Lobotka; Politano, Hojlund, Alisson Santos. Allenatore: Allegri

Arsenal (4-2-3-1): Raya; White, Konsa, Gabriel, Hincapiè; Rice, Merino; Saka, Odegaard, Eze; Gyokeres. Allenatore: Arteta

Ammoniti: Gilmour, Lucca, Odegaard