Sei punti nelle prime tre giornate. Due vittorie consecutive e un calcio davvero spettacolare. Il Frosinone è tra le migliori sorprese di questo inizio di stagione. La squadra di Alvini si sta dimostrando un gruppo unito e compatto con tanti protagonisti della scorsa annata in cadetteria. Proprio nello scontro diretto contro il Venezia è venuto fuori un match pirotecnico con un 3-2 finale non adatto ai deboli di cuore. Grande merito va dato agli attaccanti dei ciociari: Raimondo sigla la seconda doppietta consecutiva e dopo la Fiorentina stende anche il Venezia. I lagunari hanno il merito di rimontare il doppio svantaggio ma, nel finale, ci prova Kvernadze da vero trascinatore a siglare un goal preziosissimo. Per gli ospiti è la terza sconfitta consecutiva e rimane a zero punti con Genoa e Fiorentina.
Primo tempo: il Frosinone parte forte e crea la prima occasione al 3′ con il tiro di Calò respinto da Stankovic. Al 15′ il Venezia è costretto al cambio forzato: si fa male Bella-Kotchap, al suo posto Sagrado. Al 21′ i ciociari passano in vantaggio: assist perfetto di Oyono per Raimondo che non sbaglia in controtempo. Il Venezia si fa vedere solo al 31′ con la botta di Adams sul fondo. Dopo la mezz’ora piovono gialli: Schmid, Halhal, Busio. Al 40′ i padroni di casa raddoppiano: Masini vince il contrato e imbuca per Raimondo che non sbaglia. Seconda doppietta consecutiva per il bomber del Frosinone. Dopo quattro minuti di recupero arriva il duplice fischio.
Secondo tempo: doppio cambio per mister Stroppa alla ripresa. Dentro Yeboah e Fernandez per Rrahmani e Sohm. Al 50′ squillo dei lagunari proprio con il neo entrato Yeboah che non trova il miglior tiro. Al 56′ Alvini decide di cambiare: Cichella e Ghedjemis subentrano a Schmid e Fini. Al 62′ giallo per Oyono e, cinque minuti dopo, il Venezia riapre il match: Busio serve Yeboah che pesca il sinistro sul secondo palo. Al 72′ Lauberbach per Adams prima della parata di Stankovic su Ghedjemis. Al 75′ il Venezia completa la rimonta: cross di Hainaut e tap in vincente di Sagrado. Partita pirotecnica e, nel finale, i due allenatori danno fondo alle loro panchine. Nel Frosinone dentro Monterisi, Birligea e Grillitsch. Risponde il Venezia con Moreno per Haps. All’83’ il Frosinone torna in vantaggio: Kvernadze vince il rimpallo con Halhal ed insacca. Dopo il controllo VAR per fuorigioco, la rete viene convalidata. Vengono concessi sei minuti di recupero e, al 93′, il Frosinone sfiora il poker con Cichella ma si supera Stankovic.
Il Tabellino
Frosinone – Venezia 3-2
Marcatori: 21′ Raimondo, 39′ Raimondo, 66′ Yeboah, 74′ Sagrado, 83′ Kvernadze
Frosinone (4-2-3-1): Palmisani; Oyono, Calvani, Cittadini, Bracaglia; Calò, Masini; Fini, Schmid, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini
Venezia (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Bella-Kotchap, Halhal; Hainaut, Perez, Busio, Sohm, Haps; Rrahmani, Adams. Allenatore: Stroppa
Ammoniti: Schmid, Halhal, Busio, Sohm, Oyono, Moreno
Kvernadze riporta in vantaggio il Frosinone 🤯🔥 #FrosinoneVenezia #SerieAEnilive pic.twitter.com/ekB36DMaHo
— Lega Serie A (@SerieA) September 6, 2026