Una prima uscita ufficiale che sorride al Benevento al termine di una gara davvero scoppiettante. Al “Ciro Vigorito”, i sanniti superano il Ravenna per 5-3 ed accedono al secondo turno di Coppa Italia. Grande merito va dato anche agli sconfitti capaci di mettere in difficoltà i padroni di casa di una categoria superiore. Eppure dopo il doppio svantaggio la squadra di Floro Flores ha avuto la forza di reagire e, trascinata dal pubblico, ha ribaltato tutto dilagando nella ripresa con una manita di altissimo livello. Adesso il Benevento si regalerà un secondo turno spettacolare. I campani, infatti, affronteranno la Fiorentina prima dell’inizio del campionato.
Primo tempo: partenza shock per il Benevento perché, al 3′, il Ravenna è già in vantaggio. uscita errata di Esposito e Vinicius ne approfitta per insaccare. I sanniti reagiscono prontamente alla ricerca del pareggio. Al 10′ viene ammonito Beruatto e, quattro minuti dopo, i padroni di casa protestano per un possibile tocco di mano in area di rigore. Al quarto d’ora il Ravenna raddoppia: contropiede perfetto di Maggio e tocco sotto sull’uscita di Esposito. Sembra tutto in discesa ma, al 17′, il Benevento rientra in partita: gran botta di Prisco dalla distanza e goal fondamentale. Al 28′ miracolo di Esposito che respinge il tiro ravvicinato di Fishnaller. La gara è apertissima con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 40′ fallo di mano di Solini e calcio di rigore per il Benevento: dal dischetto si presenta Salvemini che non sbaglia per il 2-2. Vengono concessi tre minuti di recupero ma succede poco altro.
Secondo tempo: la ripresa si apre con il diagonale di Pierozzi di poco fuori. Al 54′ il Ravenna trova il tris: nuovo errore difensivo dei padroni di casa e Vinicius è il più lesto ad insaccare. Sotto per 2-3 mister Floro Flores opera un triplo cambio inserendo Battista, Romano e Verdi. All’ora di gioco il Benevento la pareggia: ci pensa proprio il neo entrato Romano ad insaccare su calcio d’angolo. Al 65′ giallo per Donati. A venti minuti dal termine i padroni di casa ribaltano tutto: calcio d’angolo di Verdi e autogoal clamoroso di Esposito per il 4-3. Al 72′ lo stesso verdi si divora clamorosamente il quinto goal in piena area di rigore. Il Ravenna cerca il tutto per tutto e inserisce tutti gli attaccanti possibili. Al 79′ ci prova il neo entrato Spini ma Esposito si oppone e nega il goal del pareggio. I due tecnici danno fondo alle loro panchine con gli ultimi cambi per il rush finale. Vengono concessi cinque minuti di recupero e, al 91′, il Benevento la chiude con Salvemini autore di una doppietta.
Il Tabellino
Benevento – Ravenna 5-3
Marcatori: 3′ Vinicius, 14′ Maggio, 15′ Prisco, 39′ Salvemini, 53′ Vinicius, 61′ Romano, 71′ aut. Esposito, 91′ Salvemini
Benevento (4-2-3-1): Esposito; Pierozzi, Scognamillo, Caldirola, Beruatto; Maita, Prisco; Lamesta, Talia, Giugliano; Salvemini. Allenatore: Floro Flores
Ravenna (3-5-2): Venturi; Donati, Solini, Da Pozzo; Lonardi, Esposito, Vinicius, Tenkorang, Falbo; Fishnaller, Maggio. Allenatore: Mandorlini
Ammoniti: Vinicius, Scognamillo, Donati