Nazionale Italiana, Politano suona la carica: «Obiettivo Mondiale»

Nazionale Italiana

A Zenica, martedì sera, l’Italia troverà temperature rigide ma anche un clima caldissimo. In palio c’è la qualificazione alla fase finale dei prossimi Mondiali.
Ad arbitrare l’incontro è stato chiamato il francese Turpin. Partita decisiva, quindi, con l’Italia che si trova a 90 o più minuti da quello che un tempo era un appuntamento quasi scontato per i tifosi della Nazionale.

«È da un paio di mesi che il nostro unico pensiero è andare al Mondiale – ha dichiarato nell’intervista rilasciata a Vivo Azzurro TV, Matteo Politano – ce lo meritiamo, ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Sappiamo tutti quello che ci giochiamo. Per me e per qualcun altro non più giovane sarà probabilmente l’ultima occasione, ci teniamo a sfruttarla».
Schierato nell’undici titolare da Gattuso,con l’Irlanda del Nord, il 32enne attaccante in forza al Napoli, ha disputato un’ottima gara.
«Era fondamentale liberarci da questo peso che avevamo durante la partita, soprattutto nel primo tempo vedevamo qualche mostro. Appena siamo riusciti a fare il gol dell’1-0 ci siamo sbloccati. Siamo felici di aver raggiunto questo primo traguardo. Siamo concentrati e adesso abbiamo fortunatamente qualche giorno per recuperare le forze e per prepararci a quest’altra battaglia».
Sul match contro la Bosnia. «Dobbiamo partire forte – conclude l’esterno azzurro – e non farci condizionare né dagli avversari né dal clima. Siamo abituati a giocare con le pressioni”. La compattezza del gruppo è uno dei segreti di questa Nazionale: “La nostra forza sta nell’aiutarci sempre, in qualsiasi circostanza. Anche nell’ultima partita credo si sia visto che andiamo tutti dalla stessa parte. Gattuso? Il mister è uno che ci tiene tantissimo al gruppo, non vuole egoismi. È un grande motivatore e chiede sempre il massimo a tutti, sia in partita sia in allenamento».