Serie B, Cesena-Spezia 2-3: continua il momento no dei romagnoli

Cesena FC

Lo Spezia passa sul campo del Cesena e ritrova ossigeno dopo quasi un mese senza successi: al Manuzzi finisce 3-2 per le Aquile, al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni. Decisivi Artistico e Aurelio: il centravanti firma una doppietta pesantissima, salendo a sette gol in campionato, mentre l’esterno realizza la rete del pari e contribuisce all’azione che vale il colpo decisivo. Crisi nera per il Cesena di Mignani, che rischia di mettere a repentaglio il piazzamento nella griglia playoff.

Il primo tempo

Avvio bruciante: al 3’ i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Berti, che da ottima posizione trova la pronta risposta di Radunovic, reattivo a respingere. Due giri d’orologio dopo il Cesena colpisce: Frabotta pennella dalla sinistra per Shpendi, libero sottoporta e freddo nel firmare l’1-0, approfittando di un approccio distratto della retroguardia aquilotta. La replica dello Spezia si vede al 10’, ma il colpo di testa di Skjellerup è troppo leggero per impensierire Klinsmann. Al 18’ arriva però il pari: Bellemo lancia in profondità Artistico, che sfrutta un’incertezza tra difensori e portiere romagnoli e con un tocco morbido supera Klinsmann, ristabilendo l’equilibrio. Nel finale di primo tempo, al 45’, spavento per lo Spezia: Shpendi mette in mezzo un pallone rasoterra per Cerri, che conclude a botta sicura, ma Radunovic è straordinario nell’opposizione con i piedi, evitando il raddoppio e mantenendo i suoi in partita.

Il secondo tempo

La ripresa si accende subito con il Cesena in vantaggio: al 53’ uno scivolone di Romano favorisce Shpendi, il cui tiro viene neutralizzato da Radunovic, ma Berti è pronto sulla ribattuta a ribaltare il punteggio sul 2-1. Lo Spezia non si lascia intimidire: al 68’ Vignali mette un cross perfetto dalla destra, Sernicola prolunga di testa e Aurelio anticipa tutti con un’incornata ravvicinata che non dà scampo al portiere romagnolo, ristabilendo la parità. Al 75’ arriva il sorpasso: Vlahovic ingaggia un duello con Amoran e serve Aurelio, il cui tiro sbatte sul palo; sulla ribattuta Artistico è fulmineo e con una girata chirurgica firma il gol che completa la rimonta.

Il tabellino

Cesena: Klinsmann, Ciofi, Amoran, Mangraviti (46’ Piacentini), Ciervo, Francesconi, Castagnetti, Berti (82’ Vrioni), Frabotta (69’ Magni) (72’ Corazza), Shpendi, Cerri (72’ Olivieri). All. Mignani

Spezia: Radunovic, Ruggero (58’ Vignali), Bellemo (58’ Comotto), Artistico, Beruatto (64′ Aurelio), Sernicola, Mateju, Romano, Adamo (84’ Nagy), Skjellerup (65′ Vlahovic), Bonfanti. All. Donadoni

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino

Marcatori: 4’ Shpendi (C), 17’ e 75’ Artistico (S), 53’ Berti (C), 67’ Aurelio (S)

Ammoniti: Mangraviti (C), Bellemo, Skjellerup (S)

https://twitter.com/SpeziaCalcio/status/2025277959980900373